Salta al contenuto principale Skip to footer content

Trio Ellipsis in concerto

Stagione musicale: 
Data Evento: 
Luogo evento: 
Auditorium “Adriana Villa” - I.C. “Pasquale Tola”, Sassari

Trio Ellipsis

Alberto Cesaraccio oboe
Giovanna Virdis fagotto
Matteo Taras pianoforte

 

H. Molbe               Amourette faunienne op. 73

T. Lalliet                Terzetto op. 22
                                              Introduzione. Moderato
                                              Andante maestoso
                                              Rondo. Allegro moderato

N. Bousquet        L'Adige. Tyrolienne

F. Poulenc            Trio
                                              I Presto
                                              II Andante
                                              III Rondo

 

ALBERTO CESARACCIO, si è perfezionato a lungo, dopo il diploma, con Pietro Borgonovo, in assoluto uno dei massimi esponenti della scuola di Heinz Holliger, e con Hans Elhorst. Ha fatto parte prima del Gruppo di Roma, dal 1980 al 1984, poi dell’Accademia Strumentale di Fiati. Nei primi anni ’90 ha dato vita all’Ensemble Ellipsis. Ha suonato per conto dei maggiori enti italiani (Accademia Chigiana di Siena, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Serate Musicali di Milano, Accademia Filarmonica Romana, Roma Europa Festival, Unione Musicale di Torino), ha svolto tournées in tutta Europa, Asia, Africa, America e Oceania e ha collaborato con solisti e complessi di alto livello (Maurizio Barboro, Luca Benucci, Evandro Dall’Oca, Natalino Ricciardo, Severino Gazzelloni, Pietro Borgonovo, Bruno Canino, Franco Caracciolo, Giuseppe Nova, Rino Vernizzi), ha svolto tournées in Libano, Siria, Egitto, Ungheria, Montenegro, Macedonia, Kossovo, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Belgio, Spagna, Austria, Portogallo, Turchia, Kazakhstan, USA, Messico, Giappone, Corea del Sud ed Australia. Ha registrato in più occasioni per la RAI (radio e televisione), per le emittenti nazionali australiane SBS ed ABC ed inciso per la Frequenz, la Edipan e la Bongiovanni. Già Primo Oboe Solista dell’Orchestra Sinfonica di Sassari, dal 1980 è docente di Oboe presso il Conservatorio di Sassari.

GIOVANNA VIRDIS si è diplomata in fagotto sotto la guida del Maestro Marco Dionette presso il Conservatorio Statale di Musica di Benevento con il massimo dei voti. Successivamente si è perfezionata con il Maestro Gabriele Screpis (primo fagotto della Scala di Milano) ed è stata selezionata come primo fagotto dell’ Accademia Forcoop Pescarese, patrocinata dal Maggio Musicale Fiorentino, dal teatro alla Scala e dall’Accademia Santa Cecilia, presso la quale si è diplomata come Professore d’orchestra. Tramite tale Accademia ha preso parte ad una tournèe in Cina.
Si esibisce con diversi gruppi da camera ed ha suonato in duo con il Maestro Angelo Persichilli (ex primo flauto dell’Accademia S.Cecilia). Collabora con le Associazioni Ellipsis e il Teatro E/O Musica di Sassari, con la quale recentemente ha inciso musiche di Beethoven per pianoforte ed orchestra dirette dal Maestro Roberto Dien Tigani. Attualmente è docente di fagotto presso il Liceo Musicale di Sassari.

MATTEO TARAS, nato a Sassari, si diploma presso il Conservatorio della sua città, con il massimo dei voti, e si perfeziona successivamente con la frequenza ai corsi triennali dell’Accademia Pianistica di Pinerolo e con diversi maestri. Studia Composizione con R. Dapelo e di Direzione d’Orchestra con R.Gessi presso l’Accademia Europea di Direzione d’orchestra di Vicenza. Segue diversi corsi di perfezionamento e masterclass sia per pianoforte, con P. De Maria ed E. M. Pace, che per la direzione d’orchestra, con L. Shambadal, J. Coanjerts ed altri. Avviato sin da giovane all’attività concertistica, si specializza nella musica cameristica e nell’accompagnamento al canto e alla danza classica; come Maestro Collaboratore e concertista, lavora presso Enti Lirici e concertistici, italiani ed esteri. È Docente di Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari.