Crossover Bach Jazz Piano Trio

Stagione musicale: 
Data Evento: 
Luogo evento: 
Sala "Pietro Sassu", Conservatorio di Sassari

Crossover Bach Jazz Piano Trio

Antonio Papa contrabbasso
Federico Pintus percussioni
Martino Mureddu pianoforte
 

 

J. S. Bach         Preludio n.1 in Do maggiore BWV 846
                          Arioso in La bemolle maggiore BWV 156
                          Minuetto in Sol maggiore BWV 114
                          Gavotta in Si minore BWV 1002
                          Corale in Sol maggiore BWV 147 “Jesus bleibet meine Freude”
                          Gavotta I e II dalla Suite n. 3 in Re maggiore BWV 1068
                                                                   ***
                          Concerto Brandeburghese n. 5 BWV 1050
                                     Allegro - Affettuoso - Allegro
                          Toccata e fuga in Re minore BWV 565
 

ANTONIO PAPA ha studiato contrabbasso sotto la guida del M° Sergio Fois, specializzandosi sotto la guida del M° Alberto Bocini e Riccardo Donati (prime parti del Maggio Musicale Fiorentino). Ha seguito numerose master class con concertisti di fama internazionale come Catalin Rotaru, Thomas Martin, Giuseppe Ettorre, Francesco Siragusa. Si è esibito in numerosi ensemble e formazioni orchestrali partecipando a diverse rassegne musicali tra cui la stagione concertistica dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari, la stagione concertistica dell’Orchestra da Camera di Pescara, le rassegne concertistiche Estate Musicale Frentana di Lanciano, Estate Fiesolana, Festival di Torre Grande di Parma.
Dal 2015 è docente di esecuzione e interpretazione del corso di Contrabbasso e musica d’insieme presso il Liceo Musicale di Sassari.

FEDERICO PINTUS laureato di I livello col massimo dei voti e la lode in Strumenti a Percussione nel Conservatorio L. Canepa di Sassari, si è formato coi maestri Andrea Bini, Simone Beneventi e Roberto Migoni.
Ha seguito seminari e master class di Percussioni Classiche coi M° Emiliano Rossi e il M° Filippo Gianfriddo.
Approfondisce lo studio della Batteria Jazz col maestro Luca Piana e nell’ambito del Jazz svolge la sua maggiore attività artistica con prestigiose collaborazioni, tra le quali Rachel Gould, Bruno Tommaso, Roberto Spadoni, Michele Rabbia, Michel Godàrd, Gavino Murgia, Alessandro Altarocca. Svolge attività Didattica come Docente di Batteria e Strumenti a Percussione, dapprima presso alcune Scuole Civiche di musica e in seguito al Liceo Musicale D.A. Azuni di Sassari.

MARTINO MUREDDU si perfeziona con Aldo Ciccolini all’Accademia Internazionale “L. Perosi” di Biella e debutta con l’Orchestra col 1° Concerto di Ciajkovskij nella Sala Verdi del Conservatorio di Parma, con pieno successo di pubblico e critica. Successivamente debutta negli Stati Uniti con una tournèe in Pennsylvania dove ritorna due anni dopo invitato dalla Pennsylvania State University.
Dal 1994, dopo aver vinto il Concorso a cattedre per l’insegnamento nei Conservatori di Musica, è Docente titolare al Conservatorio di Musica di Sassari. Fondatore della Società dei Concerti di Sassari, ha partecipato a Stagioni Cameristiche e Sinfoniche italiane ed estere, collaborando con istituzioni come la Radiotelevisione Italiana (Rai3), l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna “Arturo Toscanini”, e con artisti come Vladimir Delman, Piero Guarino, Pietro Borgonovo, Cecilia Gasdia, Giorgio Gatti, Carlo De Bortoli, Aldo Faldi.
Ha realizzato, in prima esecuzione mondiale, l’integrale delle composizioni per Pianoforte e Orchestra Jazz-Sinfonica di George Gershwin.