VENERDÌ 4 MAGGIO ALLE 21 DUO DI FISARMONICA E PIANOFORTE ALLA SALA SASSU DEL CONSERVATORIO

Data inizio evento: 
Venerdì, 4 Maggio, 2018
Luogo evento: 
Sassari, Sala Sassu del Conservatorio

VENERDÌ 4 MAGGIO ALLE 21 DUO DI FISARMONICA E PIANOFORTE ALLA SALA SASSU DEL CONSERVATORIO DI SASSARI. 
Un'insolita formazione per il sesto appuntamento dei "Concerti di Primavera", la stagione proposta dall'Associazione Ellipsis in Collaborazione col Conservatorio "Canepa" e col Liceo "Azuni", col patrocinio e il sostegno di MIBACT, Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Sassari e Fondazione di Sardegna. Il duo formato da Giancarlo Calabria alla fisarmonica e Simone Pagani al pianoforte si esibirà per Ia rassegna dei concerti di Primavera venerdì 4 maggio alla Sala “Pietro Sassu” del Conservatorio, sempre alle ore 21. In programma: César Franck - Preludio, fuga e variazione op. 18; Astor Piazzolla - Vuelvo al sur; Bernhard Molique - Sei pezzi caratteristici op. 61; Astor Piazzolla - Aconcagua concerto; Luigi Lanaro - Oci Ciornia; Zequinha Abreu - Tico-tico; Richard Galliano - Tango pour Claude.

Giancarlo Calabria dopo essersi  diplomato con il M° Vito Calabrese si è perfezionato con i M° Allen Vizzuti e Pier Thibaut a Brema (Germania) e in Italia con i maestri Bodanza, Rossi, Parodi, Soana, Morselli, Tamiati, Frugoni. Ha suonato con L’Orchestra “Verdi” di Milano, “Toscanini” di Parma, Mediolanensis di Milano, Città di Verona, “Accademia” Orchestra a fiati, Brescia wind orchestra, Orchestra città di Lecco, Orchestra stabile di Como. Dal 2000 è fondatore e direttore del Corpo bandistico “S. Nicolò” di Cividate al Piano (Bg). Parallelamente agli studi con la tromba studia fisarmonica con il M° Franco Ghislandi e in seguito con il M° Sergio Scappini e ha seguito corsi con i maestri Spantaconi, Boschello, Zubitsky. Ha ottenuto numerosi premi in vari Concorsi a Castelfidardo, Recanati, Stresa, Vercelli, Svizzera e San Marino. Nel 1991 è stato selezionato, come candidato rappresentante dell’Italia al Campionato mondiale di Sachsenaim (Germania) nella categoria fisarmonica classica. Attualmente suona in piccole formazioni di classica e musica da ballo con entrambi gli strumenti.

Simone Pagani ha conseguito brillantemente il diploma in pianoforte sotto la guida della prof.ssa Fernanda Scarpellini. e Marco Giovanetti. Si è poi perfezionato ai Corsi Internazionali con i Maestri Bruno Mezzena all’Accademia Musicale Pescarese, dove ha ottenuto il Diploma di Merito al Corso per Pianoforte e Orchestra, quindi a Conegliano Veneto e a Boario Terme; con Mario Delli Ponti e Piero Rattalino a Chioggia; con il M.° Fausto Zadra a l’Ecole International de Piano a Losanna. È risultato 4° al Concorso Pianistico Internazionale di Capri; 1° al Concorso Nazionale di Genova e ad Acqui Terme al Concorso di Musica da Camera nella formazione di TRIO (pianoforte – fagotto - clarinetto); 2° in quella di DUO (pianoforte –clarinetto.). Ha partecipato ad importanti Rassegne e Festivals Musicali in Italia, Argentina, Francia, Spagna, Austria, Belgio in veste di Solista, con l’Orchestra e in formazioni cameristiche dal Duo all’ Ensemble di Fiati “Bearcream ” “Euterpe” e di Archi ”I Musici di Vivaldi”. Ha suonato con la Mediterranean Symphony Orchestra, la Kammermusik di Napoli , l’Orchestra Giovanile Fiamminga, l’Orchestra del Festival Mozart, della Radio Televisione Rumena, la Sinfonica “Municipal” di Gral San Martin (Argentina), l’Orchestra da Camera e la Stabile “G. Donizetti” di Bergamo, la Sinfonietta Italiana, la Filarmonica “ Paul Costantinescu” di Bucarest e la Sinfonica “Il Suono e Il Tempo”, dirette tutte da bacchette di comprovata esperienza.

 

Copyright © 2015 Associazione Culturale Musicale Ellipsis

  • Via Taramelli 2/D - 07100 Sassari (Italy)
  • C.F. (P. IVA): 01673000905
  • Tel/Fax: +39 079 298371
  • Cell: +39 339 2206362
  • E-mail: ellipsismusica@yahoo.it