Si chiude la rassegna dei Concerti di Primavera a Sassari martedì 5 giugno con il duo polacco Henryk Blazej flauto e Teresa Kaban pianoforte

Data inizio evento: 
Martedì, 5 Giugno, 2018
Luogo evento: 
Sassari Sala “Pietro Sassu” Conservatorio Luigi Canepa

Ultimo appuntamento a Sassari, nella cornice della sala “P. Sassu” del Conservatorio, della rassegna dei Concerti di Primavera, organizzata dall’Associazione Ellipsis, in Collaborazione col Conservatorio "Canepa" e col Liceo "Azuni", col patrocinio e il sostegno di MIBACT, Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Sassari e Fondazione di Sardegna.

A chiusura della stagione dei concerti da camera, martedì 5 giugno ore 21, alla Sala Sassu del Conservatorio, sarà sul palco il duo polacco dalla consolidata carriera composto da Henryk Blazej al flauto e Teresa Kaban al pianoforte. Interessante è il programma proposto che spazierà dai più noti autori quali Dvořák (Sonatina per flauto e pianoforte op. 100) e Chopin (Scherzo in si bemolle minore op. 31 n. 2 - 4 Preludi op. 28 - Impromptu-Fantaisie in do diesis minore op. 66) a compositori polacchi meno presenti nelle proposte concertistiche, quali Ignacy Feliks Dobrzyński (Andante e Rondò alla polacca), Henryk Wieniawski (Kujawiak Dance in la minore op. 3 - Obertas Dance in sol maggiore op. 19) e Stanisław Moniuszko (“La filatrice” Variazioni).

I due artisti hanno all’attivo una carriera di solisti e cameristi che li ha visti sui più prestigiosi palcoscenici della Polonia e in altri 40 Paesi in Europa, America del Nord e del Sud, Medio ed Estremo Oriente. Hanno partecipato anche a molti festival nazionali ed internazionali sia in Polonia sia all’estero. Hanno registrato per la Radio-Televisione nazionale polacca e per quelle italiana, tedesca, inglese, americana, coreana, croata, slovacca, austriaca, ceca, per la BBC di Londra e altre ancora. I due, insieme al violoncellista austriaco Wolfgang Mayer, costituiscono il “Trio INTER-ART”.

La rassegna anche quest’anno si chiude con un bilancio positivo, ha riscosso un buon successo di pubblico offrendo, come sempre, un ampio ventaglio di generi e spettacoli e artisti di ottimo livello.

Programma

ANTONÍN DVOŘÁK (1841 - 1904)           Sonatina per flauto e pianoforte op. 100
                                                                   Allegro risoluto - Scherzo. Molto vivace - Finale. Allegro

FRYDERYK CHOPIN (1810-1849)           Scherzo in si bemolle minore op. 31 n. 2
                                                                  4 Preludi op. 28
                                                                   Impromptu-Fantaisie in do diesis minore op. 66

IGNACY FELIKS DOBRZYŃSKI (1807-1867)        Andante e Rondò alla polacca

HENRYK WIENIAWSKI (1835-1880)           Kujawiak Dance in la minore op. 3
                                                                    Obertas Dance in sol maggiore op. 19

STANISŁAW MONIUSZKO (1819-1872)     “La filatrice”, Variazioni
 

Copyright © 2015 Associazione Culturale Musicale Ellipsis

  • Via Taramelli 2/D - 07100 Sassari (Italy)
  • C.F. (P. IVA): 01673000905
  • Tel/Fax: +39 079 298371
  • Cell: +39 339 2206362
  • E-mail: ellipsismusica@yahoo.it