Salta al contenuto principale Skip to footer content

Salotto musicale “Ottocento Angelo Ruggieri, flauto Alberto Cesaraccio, oboe Maurizio Barboro, pianoforte

Data Evento: 
Luogo evento: 
CUGLIERI - TEATRO EX SEMINARIO REGIONALE

CUGLIERI - TEATRO EX SEMINARIO REGIONALE
Domenica 28 luglio 2019 - ore 21

Ensemble Ellipsis
Angelo Ruggieri, flauto
Alberto Cesaraccio, oboe
Maurizio Barboro, pianoforte

Salotto musicale “Ottocento”
Musiche di Schubert, Nielsen, Kalliwoda, Bizet-Sarasate e Doppler


PROGRAMMA

F. Schubert    Sonata in re maggiore op.137 n. 1
                       Allegro molto
                       Andante
                      Allegro vivace

C. Nielsen     Fantasystykker op. 2
                     Romanza - Humoresque

J.W. Kalliwoda   Concertino in fa maggiore per flauto, oboe e pianoforte
                           Largo
                           Più mosso
                           Allegro

J.W. Kalliwoda   Morceau de salon op. 228


Bizet - Sarasate   Carmen Fantasy op.25


F. Doppler    Andante e Rondò op. 25 per flauto, oboe e pianoforte

 

ANGELO RUGGIERI, nato a Salerno nel 1967 inizia da bambino gli studi musicali diplomandosi in flauto all’età di 17 anni presso il Conservatorio di Musica di Napoli sotto la guida del M° Ferdinando Staiano. All’età di 20 anni ha già al suo attivo oltre 500 concerti tenuti per i più importati e prestigiosi enti musicali e lirici d’Italia, da solista in formazioni cameristiche ed orchestrali. Successivamente si laurea in flauto solistico con il massimo di voti lode e menzione speciale abbinando l’attività di didatta a quella concertistica. Attualmente è docente di Flauto presso il Liceo “F. Severi” di Napoli. Ha al suo attivo numerosissime esecuzioni in prima assoluta mondiale oltre che partecipazioni per la RAI, Mediaset, Radio Vaticana. Per il Ministero italiano della Pubblica Istruzione ha ricoperto il ruolo di formatore per docenti con il progetto “InnovaMusica”. Ha pubblicato un metodo per lo studio del flauto. In duo con il chitarrista Giuseppe Del Plato, incide 3 CD, uno dedicato al repertorio di Niccolò Paganini nel 2010, mentre nel 2013 portano a termine un inedito con 13 brani di compositori che dedicano i loro lavori al duo, dal titolo “Riflessi di Luce” (Feltrinelli). Questo lavoro contiene il plauso del M° Claude Bolling. Il terzo è un lavoro discografico live registrato dedicato ai 500 anni della riforma protestante.
ALBERTO CESARACCIO, oboista e compositore, si è perfezionato a lungo, dopo il diploma, con Pietro Borgonovo, in assoluto uno dei massimi esponenti della scuola di Heinz Holliger, e con Hans Elhorst.Ha fatto parte prima del Gruppo di Roma, dal 1980 al 1984, poi dell’Accademia Strumentale di Fiati. Nei primi anni ’90 ha dato vita all’Ensemble Ellipsis. Ha suonato per conto dei maggiori enti italiani (Accademia Chigiana di Siena, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Serate Musicali di Milano, Accademia Filarmonica Romana, Roma Europa Festival, Unione Musicale di Torino), ha svolto tournées in tutta Europa, Asia, Africa, America e Oceania e ha collaborato con solisti e complessi di alto livello (Maurizio Barboro, Luca Benucci, Evandro Dall’Oca, Natalino Ricciardo, Severino Gazzelloni, Pietro Borgonovo, Bruno Canino, Franco Caracciolo, Giuseppe Nova, Rino Vernizzi). Ha registrato in più occasioni per la RAI (radio e televisione), per le emittenti nazionali australiane SBS ed ABC ed inciso per la Frequenz, la Edipan e la Bongiovanni.
MAURIZIO BARBORO, già allievo di Lya De Barberiis presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma, dal 1980 collabora con Direttori e Istituzioni sinfoniche di tutta Europa, America e Asia: recital alla Gasteig di Monaco di Baviera e al “Liszt Festival” di Tübingen, collaborazioni solistiche con la Filarmonica “Enescu” di Bucarest, concerti nella storica Jordan Hall di Boston oltre alle inaugurazioni delle Stagioni Accademia Stefano Tempia di Torino e Bangkok Philharmonic. Dal 1996 è “artista residente” della Filarmonica Dumitrescu (Valcea, Romania). E’ dedicatario di alcune opere di compositori americani contemporanei: in particolare, ha curato la “prima assoluta” e numerose repliche del “Concerto in Mi” per pianoforte e archi di Donald Lawrence Appert. Si dedica intensamente alla musica cameristica come componente del Quartetto Pianistico Italiano (due pianoforti a 8 mani) e collaborando frequentemente con artisti dalla carriera internazionale quali il flautista Maxence Larrieu, i violinisti Aiman Musakhajayeva, Gernot Winischhofer, Vittorio Marchese, Fabrizio Pavone, i violoncellisti Umberto Clerici, David Starkweather, Vashti Hunter, Riccardo Agosti, il clarinettista Rocco Parisi, l’oboista Alberto Cesaraccio. Titolare della Cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio “Paganini” di Genova e docente presso i corsi estivi di perfezionamento di Sale San Giovanni, tiene master class presso Accademie europee e Conservatori americani.

Locandina (569.61 KB)
Programma (462.1 KB)