Salta al contenuto principale Skip to footer content

Sabato in concerto 2023 - 13 maggio

Data Evento: 
Luogo evento: 
Sassari - AUDITORIUM “ADRIANA VILLA” - ISTITUTO “Pasquale Tola ”

Sabato in concerto 2023


AUDITORIUM “ADRIANA VILLA” - ISTITUTO “Pasquale Tola ”
SASSARI, VIA MONTE GRAPPA n. 81

Sabato 13 Maggio ore 18


Alberto Cesaraccio, oboe
Antonio Puglia, clarinetto
Matteo Taras, pianoforte


Cilea          Serenata
Klosé         Tema e Variazioni da La Sonnambula di Vincenzo Bellini
Verdi          Fantasia su temi d’opera per clarinetto e pianoforte
Donizetti    Sonata in Fa maggiore per oboe e pianoforte
Carulli        Duetto da Il Poliuto di Gaetano Donizetti

ALBERTO CESARACCIO, ha fatto parte del Gruppo di Roma, dal 1980 al 1984, poi dell’Accademia Strumentale di Fiati. Nei primi anni ’90 ha dato vita all’Ensemble Ellipsis. Ha suonato per conto dei maggiori enti italiani (Accademia Chigiana di Siena, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festivals di Taormina e di Cervo, Serate Musicali di Milano, Accademia Filarmonica Romana, Roma Europa Festival, Unione Musicale di Torino), ha svolto tournées in tutto il mondo collaborando con direttori, solisti e complessi di alto livello (E. Batiz, F. Caracciolo, P. Borgonovo, M. Barboro, N. Ricciardo, E. Schuk, S. Gazzelloni, B. Canino, L. Benucci, E. Dall’Oca, R. Vernizzi, I Fiati Italiani, Deutsches Kammerorchester, Japan Chamberorchestra Tokyo, Mainzer Kammerorchester, Orquesta OUANL di Monterrey, Orchestra Filarmonica di Sarajevo). Ha registrato in più occasioni per la RAI (radio e televisione), per le emittenti nazionali australiane SBS ed ABC ed inciso per la Frequenz, la Edipan e la Bongiovanni.

ANTONIO PUGLIA, nato a Sassari, ha intrapreso gli studi musicali nella città natale diplomandosi brillantemente al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Per tre anni ha seguito i corsi di perfezionamento all’Accademia Musicale Chigiana di Siena conseguendo il Diploma di Merito. Ha iniziato la carriera concertistica giovanissimo, suonando in Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Olanda, Messico e Argentina. Ha collaborato con il Benthien Quartet di Amburgo, il Sofia Concert di Sofia (Bulgaria) e i Solisti dell’Orchestra di Vienna. Ha effettuato registrazioni per la Radio francese, la RAI, Radio Colonia, Radio Vienna; ha inciso per le case discografiche Tecnorecord, Bongiovanni, Edipan, Giulia, Sohring. Ha collaborato, come primo clarinetto, con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Sofia Concert, Divertimento Ensemble e I Pomeriggi Musicali di Milano. È stato primo clarinetto nella Stagione d’Opera e Balletto al Teatro alla Scala di Milano.

MATTEO TARAS, nato a Sassari, si diploma presso il Conservatorio della sua città, con il massimo dei voti, e si perfeziona successivamente con la frequenza ai corsi triennali dell’Accademia Pianistica di Pinerolo e con diversi maestri. Studia Composizione con R. Dapelo e di Direzione d’Orchestra con R.Gessi presso l’Accademia Europea di Direzione d’orchestra di Vicenza. Segue diversi corsi di perfezionamento e masterclass sia per pianoforte, con P. De Maria ed E. M. Pace, che per la direzione d’orchestra, con L. Shambadal, J. Coanjerts ed altri. Avviato sin da giovane all’attività concertistica, si specializza nella musica cameristica e nell’accompagnamento al canto e alla danza classica; come Maestro Collaboratore e concertista, lavora presso Enti Lirici e concertistici, italiani ed esteri. È Docente di Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari.
 

CONCERTI AL MATTINO PER GLI STUDENTI ALLE 11 E ALLE 12

Info: ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE ELLIPSIS - Via Taramelli 2/D - Sassari Tel. 079-298371 / Cell. 339-2206362  www.ellipsismusica.it / e-mail: ellipsismusica@yahoo.it -  ellipsis.prenotazioni@yahoo.com