Salta al contenuto principale Skip to footer content

RECITAL DEL PIANISTA ALBERTO LODOLETTI

Data Evento: 
Luogo evento: 
SASSARI, SALA “PIETRO SASSU” CONSERVATORIO LUIGI CANEPA

GIOVEDÌ 11 MAGGIO – SALA “PIETRO SASSU” CONSERVATORIO LUIGI CANEPA ORE 21

VARIAZIONE DI PROGRAMMA

IL CONCERTO DEL KLAVIOL TRIO SARÀ SOSTITUITO CON:

ALBERTO LODOLETTI pianoforte


FRYDERYK CHOPIN (1810 – 1849)         Scherzo in si minore op. 20 n.1
                                                                   Andante Spianato e Grande Polacca brillante op. 22
                                                                   Scherzo in do diesis minore op.39 n.3

FRANZ LISZT (1811 – 1886)                     Mefisto Valzer
                                                                   Rapsodia ungherese n. 2

Hanno detto di lui:
«…ha entusiasmato il pubblico con un'interpretazione matura…» «…irradia scioltezza e convince con il suo virtuosismo…» [Tölzer Kurier]
«…incanta con un pianissimo raffinato ed introspettivo…» [Siebenbürgische Zeitung]
«…possiede un tocco limpido e sensibile…»
«…ha suonato con la semplicità di un'improvvisazione piena di sentimento…»
«…ha stregato il pubblico con il suo incantesimo…» [Murnauer Tagblatt]

ALBERTO LODOLETTI si avvicina giovanissimo al pianoforte seguendo le orme della nonna paterna Nelly Schröder, pianista parigina. All’inizio studia pianoforte privatamente, prima con Massimo Cozzi, poi con Luca Sanna e Raimondo Campisi; in seguito, dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo-Ginnasio “D.Crespi” di Busto Arsizio, frequenta il Conservatorio G.Verdi di Milano, presso il quale, sotto la guida di Vincenzo Balzani, ottiene il diploma accademico con il massimo dei voti. Si perfeziona in seguito con Walter Krafft, col quale studia presso il prestigioso Münchener Musikseminar di Monaco di Baviera. Partecipa come allievo effettivo a diverse master-classes e corsi di perfezionamento, tra gli altri con Oleg Marshev, Giovanni Umberto Battel, Mariana Sirbu, Boris Berman, Walter Krafft, Jean-Marc Luisada.
Qualificatosi giovanissimo al Concorso Internazionale di Ispra, vince in seguito il primo premio al Concorso Internazionale Paul Harris di Verbania e al Concorso Internazionale di Camaiore, dove una giuria di prestigio gli conferisce il massimo dei voti con lode speciale per l’interpretazione di Debussy; al Concorso Nazionale di Follonica riceve, oltre al primo premio, anche il premio speciale del pubblico. Nel 2005 ottiene il primo premio e il premio speciale al Concorso Internazionale Jeunes Interpretes di Beaulieau-sur-mer (Francia).
In veste di solista tiene regolarmente concerti fin da giovane età in Italia, Austria, Germania, Francia, Principato di Monaco, Romania, Stati Uniti d’America e Svizzera. Si esibisce in sedi prestigiose come: in Italia Società del Giardino, Sala Puccini (Conservatorio G. Verdi) e Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, Giardino della Fontana dell'Acqua Paola al Gianicolo di Roma, Palazzo Albrizzi di Venezia, Villa Francesca di Stresa, Villa Carlotta sul Lago di Como, Teatro Bibiena di Mantova; nel Principato di Monaco Théâtre des Variétés di Montecarlo; in Francia Château de Chabenet (Le Pont Chrétien, Berry); in Romania Filarmonica de Stat (Sala Thalia) di Sibiu-Hermannstadt, Filarmonica de Stat (Sala Ateneu) di Bacau; in Austria Europa-Haus di Meyrhofen; in Germania Gasteig di Monaco di Baviera, Dreikönigskirche - Haus der Kirche di Dresda. Recente è il suo debutto in U.S.A. con una tournée concertistica in Florida in marzo 2014, che ha riscosso un grande successo di pubblico e critica. È invitato in importanti festival e rassegne pianistiche come: in Italia Accademia di Studi Pianistici A. Ricci di Udine, Festival Pianistico L. Gante di Pordenone, I venerdì di Villa Carlotta di Tremezzo, Alba Music Festival, Rassegna musicale Incontri d'autore di Cuneo, Fontanone Classica di Roma; in Romania C. Filtsch International Festival di Sibiu-Hermannstadt; in Germania Gasteig's International Summer Concert di Monaco di Baviera. Tiene concerti come solista con famose orchestre quali l'Orchestra Sinfonica Carlo Coccia di Novara e l'Orchestra Filarmonica Mihail Jora di Bacau (Romania), sotto la direzione di Renato Beretta, Ovidiu Balan (Romania) e Robert Gutter (U.S.A.).
Il suo repertorio spazia dalle opere dei compositori barocchi e classici sino a quelle dei contemporanei, e comprende opere solistiche, opere per formazioni da camera e opere per solista e orchestra; in diverse occasioni si presenta nelle sale da concerto con programmi monografici, eseguendo interamente musiche o di uno stesso autore (Mozart, Chopin, Liszt) o un’area storico-geografica simile (simbolisti francesi del primo novecento con particolare riguardo a Debussy e Ravel, autori russi tra cui Prokofiev, Kabalewsky e Mussorgsky).
Dal 2008 è Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musica Classica del Medio Olona. Per l’etichetta discografica Sipario Dischi, presso gli studi della RDS s.n.c., ha registrato CD con brani di Beethoven, Chopin, Liszt, Scarlatti, Bach, Rimsky-Korsakov e Moszkowski.

Programma (345.66 KB)