LE SETTE PAROLE DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO SULLA CROCE - CORO DELL’ASSOCIAZIONE POLIFONICA SANTA CECILIA

Data inizio evento: 
Lunedì, 11 Aprile, 2022
Luogo evento: 
Sassari, Chiesa di San Giacomo

Concerti di Primavera 2022

 

CORO DELL’ASSOCIAZIONE POLIFONICA SANTA CECILIA
                       MATTEO TARAS Direttore
                    EMANUELE FLORIS voce recitante
                    BRUNO MELE pianoforte

CHARLES. GOUNOD

LE SETTE PAROLE DI NOSTRO SIGNORE GESÙ CRISTO SULLA CROCE

Prologo
1 Praetereuntes autem blasphemabant eum
2 Unus autem de his qui pendebant
3 Cum vidisset ergo Jesus matrem
4 Tenebrae factae sunt
5 Postea sciens Jesus quia omnia
6 Vas ergo erat
7 Pater in manus tuas

Le Sette Parole di Nostro Signore Gesù Cristo sulla Croce - Musica di Charles Gounod Il culto delle Sette Parole di Cristo è da sempre un rito presente in Sardegna e la Polifonica Santa Cecilia lo celebra qui in musica con l’esecuzione di Les Sept paroles du Christ sur la Croix dell’autore francese Charles Gounod. L’opera è suddivisa in otto brani che descrivono e sottolineano le sette ultime parole del Cristo morente più un prologo iniziale, che introduce gli ultimi momenti della passione; solitamente il rito e la relativa meditazione che ne consegue, veniva svolto durante il Venerdi Santo, e la musica doveva aiutare le elucubrazioni dopo ogni singola parola. Gounod sceglie di avvicinarsi a questo tema con estrema sensibilità, sfruttando i ricordi musicali del suo viaggio nello stato pontificio e riproponendo quel contrappunto tipico della musica palestriniana, unito alle armonie del romanticismo.

La Polifonica S. Cecilia, fondata a Sassari nel 1945 da don Gino Porcheddu, è l’associazione corale che da più tempo svolge attività concertistica in Sardegna. Ha al suo attivo oltre ottocento concerti con un repertorio che spazia dalla polifonia rinascimentale alle grandi opere sinfonico-corali, dalle elaborazioni di canti popolari alla musica moderna e contemporanea, compreso il repertorio lirico. Ha sempre svolto la propria attività sia nel territorio nazionale sia all’estero, riscuotendo l’apprezzamento ed il riconoscimento della sua validità artistica attraverso giudizi e recensioni che ne mettono in luce i valori di fedeltà interpretativa, di coralità espressiva e d’originalità artistica. Ha spesso partecipato ad importanti rassegne internazionali in Italia e all’estero confrontandosi con complessi vocali d’assoluto livello. Ha effettuato numerose tournée in tutta l’Europa e in America, con registrazioni radiofoniche e televisive delle varie nazioni che l’hanno ospitata e dalle testimonianze degli artisti che hanno collaborato con l’Associazione, anche d’area extracolta, come il complesso cileno degli Inti-Illimani o il trombettista Paolo Fresu.

MATTEO TARAS inizia lo studio del pianoforte con il Prof. Giovanni Brollo e si diploma sotto la guida della prof.ssa Anna Revel al Conservatorio della sua città, con il massimo dei voti. Si perfeziona poi ai corsi triennali dell’Accademia Pianistica di Pinerolo. Frequenta il corso di Composizione con R. Dapelo e di direzione d’orchestra presso l’Accademia Europea di Direzione d’orchestra di Vicenza con R. Gessi. Segue masterclass di pianoforte, con P. De Maria ed E. M. Pace, e di direzione d’orchestra, con L. Shambadal, J. Coanjerts ed altri. Inizia giovanissimo l’attività concertistica, specializzandosi nella musica da camera e nell’accompagnamento al canto e alla danza classica. Come maestro collaboratore ed esecutore ha lavorato presso l’Ente concerti “De Carolis”, il Festival “Spaziomusica”, la Cooperativa “Teatro e/o Musica” ed altri. Si dedica allo studio di differenti repertori e generi, con i quali ha modo di confrontarsi con importanti musicisti di ogni genere e stile, fra i quali il flautista A. Amenduni, il violinista A. Moccia, i portoghesi Terrakota e altri. Dal 2018 è direttore artistico della Polifonica Santa Cecilia di Sassari. Dal 2022 è docente presso il Conservatorio “Luigi Canepa”.
EMANUELE FLORIS consegue il diploma di regia presso l’Accademia ‘Silvio D’Amico’ di Roma sotto la guida di Andrea Camilleri nel 1997. Ha studiato inoltre, tra gli altri, con Mark Ravenhill, Jean Menigualt, Vladimir Olshansky, Ugo Chiti, Peter Stein (di cui è stato l’assistente per la messinscena integrale del Faust di Goethe, Expo di Hannover, 2000). Tra i suoi spettacoli: ‘Texticul’, finalista Premio Scenario 2005, ‘La parrucca di Mozart’ di Jovanotti/De Franceschi, ‘Un Piccolo Principe’ di Cappelletto/Sirigu da Saint-Exupéry, ‘Sorelle Materassi’ da A. Palazzeschi. Ha vinto il primo premio del concorso ‘Per voce sola’ (Cuneo, 2007) con ‘Salomè dopo la cura’, ed è stato finalista dell’ottava edizione di ‘Schegge d’autore’ (ENAD, Sindacato Nazionale Autori Drammatici) con “Stuff”.

Tutti i dettagli sono disponibili nei pdf scaricabili.

Per info riguardante la prenotazione e/o vendita di biglietti serali potete contattarci ai seguenti recapiti:
ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE ELLIPSIS - Via Taramelli 2/D - Sassari
Tel. 079-298371 / Cell. 339-2206362
ellipsis.prenotazioni@yahoo.com  ellipsismusica@yahoo.it

ATTENZIONE:  - SI SEGNALA LA DISPONIBILITA LIMITATA DEI BIGLIETTI SERALI  PERTANTO SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI PRENOTARE PREVENTIVAMENTE - POSTI NON NUMERATI 
 

NORMATIVE VIGENTI IN TEMA DI COVID-19
SI RICORDA CHE L’ACCESSO IN SALA SARÀ CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE IN OTTEMPERANZA ALLE NORME VIGENTI AL MOMENTO DELL’EVENTO.

Sarà consentito l’accesso in sala esclusivamente su esibizione di certificazione verde covid-19 di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione (Super Green Pass fatta eccezione per i minori di 12 anni) oppure di idonea certificazione medica di esenzione o esclusione dalla campagna vaccinale, e documento di identità.
Ogni spettatore è tenuto a:
- indossare la mascherina durante tutto il tempo di permanenza in Sala concerti (come previsto dal Decreto- Legge 24 dicembre 2021, n. 221, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2);
- mantenere il distanziamento interpersonale di 1 metro quando non si occupa il proprio posto a sedere;
- evitare gli assembramenti nelle situazioni in cui questi si possono verificare
Le disposizioni sopra indicate potranno subire variazioni a seguito di eventuali aggiornamenti delle normative vigenti in tema di Covid-19

Copyright © Associazione Culturale Musicale Ellipsis

  • Via Taramelli 2/D - 07100 Sassari (Italy)
  • C.F. (P. IVA): 01673000905
  • Tel/Fax: +39 079 298371
  • Cell: +39 339 2206362
  • E-mail: ellipsismusica@yahoo.it