Il trombettista Marco Pierobon in concerto a Sassari Giovedì 17 maggio Sala “Pietro Sassu” Conservatorio ore 21

StampaSalva .pdf
Data inizio evento: 
Giovedì, 17 Maggio, 2018
Luogo evento: 
Sassari Sala “Pietro Sassu” Conservatorio

Il trombettista Marco Pierobon in concerto a Sassari
Giovedì 17 maggio – Sala “Pietro Sassu” Conservatorio Luigi Canepa - ore 21

 

Eccezionale presenza a Sassari per i concerti di Primavera del trombettista di fama Marco Pierobon accompagnato al pianoforte da Kseniia Nikitina. Marco Pierobon rappresenta certamente una delle figure di spicco del panorama nazionale e internazionale, considerato tra i trombettisti più talentuosi e apprezzati dalla critica e dal pubblico. Vincitore di numerosi premi e riconoscimenti tra cui Primo Premio nei concorsi internazionali di Passau (Germania), Imperia ed Aqui Terme. È stato Prima Tromba delle Orchestre del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia di S. Cecilia, e ha collaborato con lo stesso ruolo con la Chicago Symphony Orchestra e l’Orchestra Filarmonica della Scala. Si è esibito come solista con le orchestre del Maggio Musicale Fiorentino, English Chamber Orchestra, Wiener Kammerkonzert, China Youth Orchestra, I virtuosi del Teatro alla Scala, Max-Plank-Philarmonie München, Junge Philarmonie Salzburg, e altre. Si è esibito in Giappone, Cina, Europa e Stati Uniti con Direttori quali Mehta, Karabtchevsky, Siebens, Heider, Neuhold, Gothoni. Marco Pierobon ha pubblicato un CD dal titolo “Solo”: “un disco suonato magnificamente, pieno di musicalità, perfettamente inserito nel panorama contemporaneo del trombettismo”. Ha tenuto masterclass in USA, Cina, Canada, Inghilterra, Grecia, Germania ed Austria, e per diversi Festival ed Accademie Italiane.
 

Interessante il programma proposto con opere di due autori contemporanei: Giuseppe Bonafine e Giancarlo Aquilanti, che hanno appositamente dedicato le loro composizioni a Marco Pierobon e che, in occasione del concerto,  verranno proposte per la prima volta in Italia. Di Bonafine sarà eseguito “Tema e Variazioni”, di Aquilanti “Sonata”. Il programma si concluderà con “Three Preludes” e “Rhapsody in Blue” di George Gershwin.
 

L’evento è organizzato dalla Associazione Ellipsis, in Collaborazione col Conservatorio "Canepa" e col Liceo "Azuni", col patrocinio e il sostegno di MIBACT, Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Sassari e Fondazione di Sardegna.
 

Copyright © 2015 Associazione Culturale Musicale Ellipsis

  • Via Taramelli 2/D - 07100 Sassari (Italy)
  • C.F. (P. IVA): 01673000905
  • Tel/Fax: +39 079 298371
  • Cell: +39 339 2206362
  • E-mail: ellipsismusica@yahoo.it