I CONCERTI DI PRIMAVERA: LUNEDÌ 6 GIUGNO ALLE ORE 19 A SASSARI CONCERTO FINALE DELLA MANIFESTAZIONE

Data inizio evento: 
Lunedì, 6 Giugno, 2016
Luogo evento: 
Sassari Sala "Pietro Sassu" del Conservatorio

ULTIMO APPUNTAMENTO a Sassari, nella cornice della Sala “P. Sassu” del Conservatorio, della rassegna dei Concerti di Primavera, organizzata dall’Associazione Ellipsis. Anche quest’anno la manifestazione ha potuto avvalersi della collaborazione del Conservatorio “Luigi Canepa”, e del contributo e il patrocinio del Comune di Sassari, della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e della Fondazione Banco di Sardegna. E' inoltre sostenuta dagli sponsor SOGEAAL (Società di gestione dell'Aeroporto di Alghero), Hotel Carlo Felice, Viale e la “Spaghettoria S’Artea" di Sassari.

La manifestazione, accompagnata anche quest’anno dal pubblico degli appassionati che hanno manifestato il loro caloroso sostegno alle formazioni cameristiche italiane ed internazionali che si sono succedute sul palco, si concluderà il 6 giugno alle ore 19. Il concerto vedrà protagonisti i solisti Eckart Altenmüller, flauto, Alberto Cesaraccio, oboe, e Alessandro Deiana, chitarra, accompagnati dall’Orchestra Ellipsis, diretta ma M° Giovanni Ferrauto.  In programma il “Concerto per flauto, oboe e orchestra in Do maggiore” di Antonio Salieri, e il “Concerto per chitarra e orchestra, n. 1, op. 30 in La maggiore” di Mauro Giuliani. A conclusione, sarà eseguita la composizione del M° Ferrauto “L.B. Fantasy”. 

Giovanni Ferrauto, compositore e direttore, è oggi annoverato fra i compositori italiani maggiormente significativi e le sue opere sono state commissionate ed eseguite presso importanti enti musicali nazionali ed internazionali. Come direttore svolge una intensa attività in Italia e all’estero particolarmente intensa in Spagna, Francia, Austria, Germania, Romania, Repubblica Ceca, Portogallo, Kazakistan, Stati Uniti, e Messico. Fra le più prestigiose orchestre dirette: “Orchestra Nazionale dello Stato del Messico”, “Wiener Symphoniker Kammer Verein”, “Rockford Symphony Orchestra, Chicago“, “Karlsbader Symphonisches Orchester” , “National Academia of Soloists of Kazakistan”, “Orchestra Filarmonica UANAL di Monterrey”, “West Chester University Orchestra” di Philadelphia.

Eckart Altenmüller, Presidente e Direttore del Institute of Music Physiology and Musician’s Medicine della University of Music, Drama, and Media (University in Academia) di Hannover, Germania, si occupa dello studio delle malattie professionali dei musicisti, in particolare dei disturbi delle abilità motorie derivati da un eccesso di pratica e di elaborazione emotiva della musica. Il Prof. Altenmüller è autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche ed è membro di numerosi organismi nazionali e internazionali. Nel 2005 è stato eletto Presidente dell'Associazione tedesca per la Fisiologia e la Medicina della Musica e dei Musicisti. Parallelamente alla brillante carriera di studioso, ha svolto attivamente la sua carriera concertistica esibendosi, come flautista in ensemble (Ensemble Orfeo, Duo Tityr, Nonetto “CellerNachmusique”) e come solista esibendosi frequentemente in lezioni-concerto.

Alberto Cesaraccio, oboista e compositore, ha suonato per conto dei maggiori enti italiani (Accademia Chigiana di Siena, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Festivals di Taormina e di Cervo, Serate Musicali di Milano, Accademia Filarmonica Romana, Festival SpazioMusica di Cagliari, Ente Lirico Pier Luigi da Palestrina di Cagliari, Festival de la Rive Gauche di Torino, Roma Europa Festival, Unione Musicale di Torino, Festival Musica Aperta di Bergamo), ha svolto tournées in tutto il mondo, ha collaborato con direttori, solisti e complessi di alto livello (Enrique Batiz, Pietro Borgonovo, Ewgenij Schuk, Severino Gazzelloni, I Fiati Italiani, Deutsches Kammerorchester, Japan Chamberorchestra Tokyo, Mainzer Kammerorchester). Ha registrato in più occasioni per la RAI, per le emittenti nazionali australiane SBS ed ABC. Primo Oboe dell’Orchestra Sinfonica di Sassari, dal 1980 è docente di Oboe presso il Conservatorio di Sassari.

Alessandro Deiana è stato premiato in diversi concorsi d’esecuzione musicale e chitarristica nazionali e internazionali (“Emilio Pujol” di Sassari, “Fernando Sor” di Roma, “Maria Luisa Anido” di Cagliari e altri). Ha svolto intensa attività concertistica sia come solista che nelle più varie formazioni cameristiche, suonando per importanti enti e associazioni in Italia e all’estero (Austria, Australia, Belgio, Francia, Germania, Portogallo, Inghilterra, Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera e Ulster).

Infine si ricorda che, tra gli eventi collaterali ai Concerti di Primavera, sull’onda del successo della prima edizione, il 6 e 7 giugno , ore 8:30 alle ore 18:00, si terranno i lavori della seconda edizione del simposio internazionale “Brain and Music: The Power of Music in Neuroscience”.  Nel corso delle due giornate sarà presentato lo stato dell'arte della ricerca sulle capacità adattative e di neuroplasticità del cervello in risposta agli stimoli uditivi e all’ascolto della musica, e le recenti teorie che stanno alla base delle nuove metodiche di fisioterapia e riabilitazione neuromotoria adottate nelle patologie neurodegenerative (Alzheimer, Parkinson), demielinizzanti (sclerosi multipla), comiziali (epilessia), e nelle patologie neuropsicologiche e neuropsichiatriche (depressione, demenze). Tra le relazioni di rilievo sarà quella del Professor Eckart Altenmüller, esperto in particolare della distonia focale del musicista.

 

Programma

ANTONIO SALIERI (1750 – 1825)             Concerto per flauto, oboe e orchestra in Do maggiore
                                                                         Allegro spiritoso
                                                                         Largo
                                                                         Allegretto

MAURO GIULIANI (1781 – 1829)              Concerto per chitarra e orchestra, n. 1, op. 30 in La maggiore
                                                                         Allegro
                                                                         Siciliana
                                                                         Polonaise

GIOVANNI FERRAUTO (1962)                   L.B. Fantasy

Copyright © 2015 Associazione Culturale Musicale Ellipsis

  • Via Taramelli 2/D - 07100 Sassari (Italy)
  • C.F. (P. IVA): 01673000905
  • Tel/Fax: +39 079 298371
  • Cell: +39 339 2206362
  • E-mail: ellipsismusica@yahoo.it