Salta al contenuto principale Skip to footer content

Per I Concerti di Primavera in cartellone: LA PANTOMIMA RINATA

Data Evento: 
Luogo evento: 
SALA “PIETRO SASSU” CONSERVATORIO LUIGI CANEPA ORE 21

Speciale appuntamento per la rassegna dei Concerti di Primavera organizzati dall’Associazione Ellipsis con la collaborazione del Conservatorio di Musica “Luigi Canepa”, giovedì 14 aprile ore 21, sempre alla sala "P.Sassu" del Conservatorio. In cartellone per la serata sarà LA PANTOMIMA RINATA, un’inedita e complessa produzione, che si è guadagnata uno spazio del tutto personale tra gli eventi europei nati per celebrare il genio del compositore salisburghese.
 

In occasione dell’anniversario Mozartiano del 2006 al celebre violista e compositore Vladimir Mendelssohn è stata commissionata la ricostruzione della Pantomima (Faschingpantomime) KV 446, composizione che era giunta fino a noi unicamente con la parte del primo violino, essendo andate perse le altre quattro parti previste dal suo organico, quartetto d’archi e basso continuo. Questa sinora è l’unica ricostruzione realizzata integralmente e per l’organico originale previsto. La trasformazione dell’esile canovaccio originale e la rielaborazione in testo è stata invece commissionata allo scrittore e critico musicale prof. Quirino Principe, che ha realizzato una commedia in stile goldoniano nuova di zecca.
 

Composta per il Carnevale del 1783, la Musik zu einer Faschingspantomime è stata definita come uno spiritoso gioco di maschere, fortemente debitore alla tradizione della commedia dell’arte, per il quale Mozart mise a disposizione il suo genio non solo come compositore, ma anche come drammaturgo e persino calandosi nella parte di Arlecchino della “Compagnie mascarade”, nata in famiglia per l’occasione.

La produzione è realizzata in collaborazione con l’Associazione Musicale “Sergio Gaggia” di Cividale del Friuli. Per l’occasione, sul palco si esibiranno: Andrea Rucli al pianoforte, gli attori Manuel Buttus, Giorgio Monte e Claudia Grimaz, l’Ensemble Ellipsis in quartetto d'archi: Alessandro Puggioni primo violino, Fortunato Casu secondo violino, Gioele Lumbau viola, Fabio de Leonardis violoncello.