I CONCERTI DI PRIMAVERA 2017

Data inizio evento: 
Martedì, 21 Marzo, 2017
Luogo evento: 
SASSARI

Al via il prossimo 21 marzo la quindicesima stagione de I CONCERTI DI PRIMAVERA.

Trio d’eccezione per la serata inaugurale della stagione dei Concerti di Primavera 2017, arrivata alla quindicesima edizione, il prossimo 21 marzo. Il Trio Des Alpes, formato da Hana Kotkovà al violino, Claude Hauri al violoncello e Corrado Greco al pianoforte, si è confermato nel panorama internazionale come un ensemble affiatato ed estremamente versatile. Tre personalità di spicco riunite con l'intento di raggiungere l'essenza di ciò che la musica da camera richiede, cioè di fondere in un dialogo comune personalità musicali distinte al fine di ottenere un unico corpo sonoro.
La rassegna, organizzata come di consueto con la collaborazione del Conservatorio di Musica di Sassari, si articolerà in nove appuntamenti presso la Sala “P. Sassu”, dal 21 marzo al 8 giugno, con la sola eccezione dell’appuntamento pre-pasquale del 10 aprile, che, come da tradizione, si terrà nella Chiesa di San Giacomo di Sassari, che vedrà protagonista l’Orchestra Ellipsis diretta dal M° Francesco Lentini e i solisti Michelangelo Lentini al violino e la coreana Meehae Ryo, riconosciuta come la migliore violoncellista della Repubblica di Corea per il suo virtuosismo tecnico mozzafiato e la musicalità accattivante.
Inoltre, la rassegna vedrà alternarsi sul palco solisti e formazioni cameristiche tra le più rinomate nel panorama musicale internazionale, tra cui: la violoncellista inglese Vashti Hunter col pianista Maurizio Barboro, il fagottista Patrick De Ritis, Primo strumento Solista dei Wiener Philarmonik, il Klaviol Trio, il duo chitarra-pianoforte Lucini-Falloni, il duo Maclé formato da Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi che proporrà un récital per pianoforte a 4 mani. Chiuderà la stagione il duo di fama internazionale di Roman Kuperschmidt al clarinetto e Georgi Mundrov al pianoforte, con un repertorio che spazia dalle opere classiche alla musica moderna e klezmer.
Anche quest’anno, tra gli eventi collaterali, il 24 e 25 marzo si terranno i lavori del simposio internazionale Brain & Music: The Power of Music in Neuroscience, arrivato alla sua terza edizione. L’evento, che nelle passate edizioni ha riscosso notevole successo di pubblico, svilupperà il tema delle molteplici relazioni di interazione tra la musica e il cervello umano, in particolare, quest’anno, si parlerà di come incide la musica su cervello e sviluppo infantile e adolescenziale. L’evento è rivolto sia ad una platea di esperti del settore degli studi neurologici e di musicisti, sia al pubblico non specializzato. Interverrà il Professor Eckart Altenmüller, flautista- neurologo massimo esperto al mondo della materia, in particolare della distonia focale del musicista, presidente e direttore del Institute of Music Physiology and Musician's Medicine della University of Music, Drama, and Media (University in Academia) di Hannover, in Germania.

Inoltre, il 5 maggio, alle ore 19, sempre alla sala “Pietro Sassu”, si esibirà l’Ensemble di Fiati del Conservatorio Luigi Canepa diretta da Patrick de Ritis, con un repertorio di musiche di Mozart e Strauss (ingresso libero).

Si possono prenotare gli Abbonamenti al 079 298371, via email all'indirizzo ellipsismusica@yahoo.it , o tramite il form contatti del sito.

Copyright © Associazione Culturale Musicale Ellipsis

  • Via Taramelli 2/D - 07100 Sassari (Italy)
  • C.F. (P. IVA): 01673000905
  • Tel/Fax: +39 079 298371
  • Cell: +39 339 2206362
  • E-mail: ellipsismusica@yahoo.it