“ENOCH ARDEN” Melologo per voce recitante e pianoforte op. 3 di Richard Strauss, mercoledì 11 aprile ore 21

Data inizio evento: 
Mercoledì, 11 Aprile, 2018
Luogo evento: 
Sassari Sala “Pietro Sassu” Conservatorio Luigi Canepa

Richard Strauss “ENOCH ARDEN”
Melologo per voce recitante e pianoforte op. 3

ANDREA SAVOIA voce recitante      PIERO ROTOLO pianoforte

Dopo la pausa pasquale, riprende a Sassari la rassegna dei Concerti di Primavera, organizzati dall’associazione Ellipsis in Collaborazione col Conservatorio "Luigi Canepa", col patrocinio e il sostegno di MIBACT, Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Sassari e Fondazione di Sardegna. In calendario per mercoledì 11 aprile alle ore 21 nella  Sala Sassu del Conservatorio un appuntamento di grande interesse, una novità assoluta per il pubblico sassarese, il melologo "Enoch Arden" op. 3 di Richard Strauss, dal poema di Alfred Tennyson (uno dei più famosi poeti inglesi dell'Ottocento, Poeta Laureato del Regno Unito, ammirato dalla regina Vittoria), nell'interpretazione di Andrea Savoia alla voce recitante e Piero Rotolo al pianoforte, autori anche della traduzione in italiano.

Genere musicale inusuale ma di grande fascino, il melologo consiste nella combinazione precisa di un monologo su una partitura musicale. Si sviluppò in pieno ‘800 e parve subito un’abile scappatoia dal melodramma imperante nell’epoca. Ebbe un successo immediato anche grazie all’apporto di Mendelssohn, Schumann, Bizet, Liszt e R. Strauss (il suo vertice ideale).
Nella composizione, di assoluta bellezza, la storia raccontata si sposa perfettamente con la partitura straussiana creando nel pubblico un crescendo di emozioni che lo lasciano assolutamente coinvolto.
“Enoch Arden” narra la struggente storia di un marinaio che ritorna al suo focolare dopo anni di assenza. Non poche saranno le sorprese che troverà in famiglia, in un susseguirsi di tensioni emotive e  intenso lirismo che fa di quest’originale opera di Strauss uno spettacolo coinvolgente ed indimenticabile.
La trama del melologo è stata, in tempi più recenti, riproposta con successo in chiave cinematografica dal film americano “Cast away” (che infatti sembra costruito sulla falsariga di questo testo), anche se il suo finale drammatico si discosta dal  rifacimento più moderno. I temi sono attualissimi perché  trattano delle condizioni universali dell’uomo: la volontà di sopravvivenza, la solitudine, la ricerca di uno scopo nella vita, l’amicizia e l’amore, il senso dello scorrere del tempo. Il testo, frutto della poetica romantica è capace di commuovere profondamente grazie anche alla musica  che, struggente e puntuale, ne sottolinea i momenti più toccanti avvolgendo la narrazione in un'atmosfera unica.

Andrea Savoia, voce recitante, svolge attività di attore teatrale, speaker radiofonico e doppiatore. Dopo la frequenza ai corsi dell'Accademia d'arte drammatica "Silvio D'Amico" di Roma, classificandosi al primo posto, ha intrapreso l'attività di attore che lo ha visto protagonista in numerose produzioni di prosa e di teatro sperimentale. Lavora per la RAI e il Teatro Piccinni di Bari e porta in scena anche spettacoli musicali quali Pierino e il lupo di Prokofiev, L'elefantino Babar di Poulenc, Enoch Arden di Strauss, Carmen di Bizet-Scedrin con la regia del Maitre de Ballet Victor Litvinov.
Il pianista Piero Rotolo si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio di Bari sotto la guida di Benedetto Lupo, studiando composizione con Raffaele Gervasio e analisi musicale con Lorenzo Fico. Ha frequentato i corsi di alto perfezionamento pianistico tenuti da Francois-Joel Thiollier, Franco Medori, Pierluigi Camicia, Adam Wibronsky e Bruno Canino. Vincitore di oltre venti concorsi pianistici, tiene tournée in tutta Europa e U.S.A. Accanto all'intensa attività concertistica, si dedica con passione all'insegnamento in Conservatorio.

Copyright © Associazione Culturale Musicale Ellipsis

  • Via Taramelli 2/D - 07100 Sassari (Italy)
  • C.F. (P. IVA): 01673000905
  • Tel/Fax: +39 079 298371
  • Cell: +39 339 2206362
  • E-mail: ellipsismusica@yahoo.it