“DANCING KEYS” - RECITAL DEL PIANISTA BULGARO GEORGI MUNDROV PER I CONCERTI DI PRIMAVERA

Data inizio evento: 
Martedì, 5 Aprile, 2016
Luogo evento: 
SASSARI, SALA “P.SASSU” CONSERVATORIO LUIGI CANEPA

Appuntamento d’eccezione per I Concerti di Primavera, organizzati dall’Associazione Culturale Musicale Ellipsis in collaborazione con il Conservatorio "Luigi Canepa". Dancing Keys è il titolo del recital del pianista Georgi Mundrov, che si esibirà martedi 5 aprile, alle 21, nella Sala "Pietro Sassu" del Conservatorio. Il concerto porterà il pubblico in un viaggio musicale attraverso le opere di Chopin, Schumann, Debussy, Albeniz, Ginastera, Salgan e Piazzolla.
Georgi Mundrov, definito dalla critica "pianista straordinario dalle performance assolutamente colossali", è considerato non solo un virtuoso del pianoforte, ma anche un poeta, che incoraggia il pubblico a condividere le sue riflessioni musicali.
Georgi Mundrov è riuscito a consolidare la sua reputazione come solista ben oltre i confini europei, ha eseguito diversi recital e suonato come solista con diverse orchestre in America Latina, Australia e Medio Oriente. Si è esibito con orchestre come la Maracaibo Symphony Orchestra / Venezuela, Baden-Badener Philharmonie, Filharmonia Slaska Katowice / Polonia, Thüringen Philharmonie Gotha-Suhl, in collaborazione con direttori come Werner Stiefel, Pavel Baleff, Dariusz Mikulski, Jonathan Kaell, Stanislaw Rybarczyke Eduardo Werner Rahn. E’ stato ospite regolare di festival internazionali di musica, Robert Schumann Endenicher Herbst Festival di Bonn, il Musikfestspiele Saar, l’Internazional Musiktage Saarlouis, la International Musiktage Coblenza e l’Internationales Open Air Klavierfestival Langenselbold (Germania), e delle Settimane Musicali di Sofia (Bulgaria). È direttore artistico del “Dreieicher Musiktage im Mai Musik Festival”, e viene regolarmente invitato come membro delle giurie di concorsi pianistici internazionali e come docente in corsi di perfezionamento in tutto il mondo. Attualmente è docente presso la Musikhochschule des Saarlandes a Saarbruecken, in Germania.

DANCING KEYS
FRÉDÉRIC CHOPIN (1810 - 1849)                      Grande Valse brillante in Mi bemolle maggiore, op. 34
CLAUDE DEBUSSY (1862 - 1918)                       Habanera: La Puerta del Vino
ISAAC ALBÉNIZ (1860 - 1909)                             Prelude & Tango
ALBERTO GINASTERA (1916 - 1983)                 Danza de la moza donosa, op. 2 n. 2
HORACIO SALGÁN (1916)                                  Don Agustín Bardi
ASTOR PIAZZOLLA (1921 - 1992)                      La Muerte del Ángel
FRÉDÉRIC CHOPIN                                             Polacca in La bemolle maggiore, op. 53
ROBERT SCHUMANN (1810 - 1856)                   Carnaval op. 9

“All’inizio c’era il ritmo!”
Questa prima frase dalla Bibbia della musica dal famoso Hans von Bülow è anche l’inizio di una spedizione musicale.
Non era forse la danza che è servita come principale fonte di ispirazione per molti dei grandi maestri della musica classica?
Alla ricerca di una risposta a questa domanda il pianista Georgi Mundrov porta il pubblico in un viaggio musicale in cui si rivela la luce e la natura oscura del cuore umano. Si potrebbero provare emozioni tragiche, mentre altri ascoltatori si sentiranno il calore del sole in un momento di felicità.
Non lasciatevi scoraggiare dalla differenziazione esagerato, ma piuttosto godetevi i vari aspetti di questo viaggio musicale, attraverso le opere di Schumann, Chopin, Debussy, Albeniz, Ginastera e Piazzolla.
“Una performance assolutamente colossale da un pianista assolutamente straordinario!” Frankfurter Allgemeine Zeitung FAZ / Germania

Copyright © Associazione Culturale Musicale Ellipsis

  • Via Taramelli 2/D - 07100 Sassari (Italy)
  • C.F. (P. IVA): 01673000905
  • Tel/Fax: +39 079 298371
  • Cell: +39 339 2206362
  • E-mail: ellipsismusica@yahoo.it