Salta al contenuto principale Skip to footer content

Concerto del Lunedì Santo

Data Evento: 
Luogo evento: 
Chiesa di San Giacomo, Sassari

Prosegue la rassegna "I concerti di primavera" 2018 col tradizionale Concerto del Lunedì Santo, che si terrà il 26 marzo nella Chiesa di San Giacomo, di fronte al Duomo. Per l'occasione il mezzosoprano Alessandra Vavasori e l'organista Renzo Bortolot interpreteranno brani consoni all'atmosfera pasquale: lo Stabat Mater di Antonio Vivaldi, una Sonata di Pescetti e arie di Bach (dalla Passione secondo Matteo) e di Mozart (dalla Missa Brevis KV 317).

Alessandra Vavasori mezzosoprano, ha all’attivo una carriera solistica, sia come organista che come cantante, che le ha consentito di partecipare a famosi festivals e stagioni concertistiche in Italia e in Europa. Ha collaborato con Direttori quali Radulescu, Vartolo, Clemencic, Desderi, Fusseneger, Ayrton, Oren. Ha inciso per Musica Rediviva, Tactus, Brilliant Classic e tiene regolarmente corsi di perfezionamento (musica rinascimentale e barocca). Vasto il suorepertorio di musica rinascimentale e barocca sia come solista che madrigalista.

Renzo Bortolot si è diplomato presso il Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro, in Organo e composizione organistica e in Musica corale e direzione di coro, con i maestri O. Baldassarri e M. Perrucci. Ha approfondito la sua preparazione musicale partecipando ad alcuni corsi di interpretazione organistica, tenuti da vari maestri, tra i quali: M. Radulescu, H. Vogel, L.F. Tagliavini, J. Langlais, T. Koopmann e A. Isoir. Attualmente è docente titolare presso il Conservatorio di Musica “B. Marcello” di Venezia e si dedica all’attività concertistica. Sia come solista sia in veste di accompagnatore ha al suo attivo numerosi concerti tenuti in varie località italiane e tedesche.

PROGRAMMA


ANTONIO VIVALDI (1678-1741)                                    Stabat Mater RV 621
1.  Stabat Mater dolorosa  (Largo)
2.  Cujus animam, gementem  (Andante)         
3.  O quam tristis   (Andante)
4.  Quis est Homo  (Largo)
5.  Quis non posset  (Adagissimo)
6.  Pro peccatis suae gentis  (Andante)
7.  Eja Mater, fons amoris  (Largo)
8.  Fac ut ardeat cor meum  (Lento)
9.  Amen


GIOVANNI BATTISTA PESCETTI (1704 – 1766)                        Sonata in do minore (organo solo)
Allegro ma non presto – Moderato – Presto


JOHAN SEBASTIAN BACH (1685 – 1750)                                 Aria Buss und Reu da Matthäus Passion BWV 244
Corale Aus tiefer Not schrei ich zu Dir BWV 687 (organo solo)


WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756 – 1791)                       Agnus Dei dalla Missa brevis in do maggiore KV 317