Salta al contenuto principale Skip to footer content

CONCERTI DI PRIMAVERA 2023 - IL VIOLINO A CASA VIARDOT

Data Evento: 
Luogo evento: 
Sassari, Sala "P.Sassu" del Conservatorio di Musica

CONCERTI DI PRIMAVERA 2023
Martedì 16 maggio - Sala “Pietro Sassu” Conservatorio Luigi Canepa ore 20.30
 

IL VIOLINO A CASA VIARDOT

MARIAROSARIA D’APRILE violino            TOMMASO COGATO pianoforte

A. DUVERNOY          Sonata per violino e pianoforte n. 2 op. 51
                                    Adagio espressivo, Allegro moderato
                                    Allegretto grazioso
                                    Allegro con fuoco e appassionato

H. LÉONARD             Fantasia su temi di Donizetti

G. FAURÉ                  Sonata per violino e pianoforte n. 1
                                    Allegro molto
                                    Andante
                                    Allegro vivo
                                    Allegro quasi presto

Questo programma è incentrato su musica francese di compositori strettamente legati alla grande cantante e compositrice Pauline Garcia-Viardot e la sua famiglia.
Alphonse Duvernoy fu lo sposo di Marianne Viardot, figlia di Pauline; Gabriel Fauré fu fidanzato della stessa (scalzato da Duvernoy) e dedica la sua meravigliosa sonata per violino e pianoforte a Paul Viardot (il figlio violinista di Pauline). Hubert Leonard fu un importante virtuoso belga maestro di Paul Viardot. Le sue composizioni sono per lo più pezzi di carattere o parafrasi e variazioni su famosi temi d’opera italiana dell’epoca.

MARIAROSARIA D’APRILE. Violinista versatile e attiva nel panorama concertistico nazionale ed internazionale. La sua spiccata qualità musicale, la duttilità e l’espressività del suono, hanno ottenuto l’apprezzamento e il riconoscimento di compositori contemporanei e di importanti direttori d’orchestra. Ha vinto il primo premio assoluto nella categoria “C. Vitale”, nel prestigioso Concorso violinistico “Premio Vittorio Veneto”, Concorso “Postacchini”. Come camerista, “Rospigliosi” e “Accent08” Contest (Cincinnati – USA). Ha inciso dischi come solista e con il gruppo “La Corte Sveva” su musiche di Vivaldi e in duo con musiche di Piazzolla, Falla e Turina. Si è esibita come primo violino in diverse orchestre europee. È stata docente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano dove ha anche conseguito il diploma cum laude di Perfezionamento, Solista e Pedagogia sotto la guida del celebre violinista Massimo Quarta. Dottore presso l’Università di Siviglia, è attualmente insegnante di violino nei corsi “Andalucía Música” di Siviglia, presso il Conservatorio di Cagliari e ESMAR di Valencia.

TOMMASO COGATO. Considerato dalla critica un pianista di grande raffinatezza ed eleganza, Tommaso Cogato ha debuttato in Spagna con il Concerto n. 4 di Beethoven, vincendo numerosi concorsi internazionali, tra cui la “Ciudad de Ferrol” e il “José Iturbi Piano Competition” di Los Angeles. I momenti salienti delle sue stagioni includono l’esecuzione del Concerto n. 2 di Brahms al Festival pianistico di Barletta in Italia e il Concerto n. 21 di Mozart con la Royal Symphony Orchestra di Siviglia sotto la direzione del direttore Maxim Emelyanychev al Teatro Maestranza. Ha offerto concerti in diversi paesi e festival in paesi come Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Giappone, Israele. La notevole naturalezza e adattabilità del suo timbro gli hanno dato la possibilità di esibirsi come solista con un’orchestra e come pianista di musica da camera, collaborando anche in importanti concerti lirici. Ha concluso la sua carriera in Italia nel 2000 con il massimo dei voti, sotto la direzione di Benedetto Lupo. Nel 2007 negli Stati Uniti ha conseguito un Master in Music Performance a Dallas, sotto la direzione di Joaquín Achúcarro. È il fondatore e direttore del progetto musicale ad alte prestazioni “Andalucía Música” ed è insegnante di pianoforte all’ESMAR.


Info: ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE ELLIPSIS - Via Taramelli 2/D - Sassari
Tel. 079-298371 / Cell. 339-2206362
www.ellipsismusica.it / e-mail: ellipsismusica@yahoo.it -ellipsis.prenotazioni@yahoo.com

programma (966.28 KB)
locandina (720.72 KB)