Concerti di Primavera 2022 - TRIO GRANADOS

Data inizio evento: 
Venerdì, 20 Maggio, 2022
Luogo evento: 
Sassari - Sala “Pietro Sassu” Conservatorio Luigi Canepa

Concerti di Primavera 2022
 

Venerdì 20 maggio – Sala “Pietro Sassu” Conservatorio Luigi Canepa - ore 21
 

TRIO GRANADOS
FERDINANDO TREMATORE violino
MARTINA ALONSO BENAVIDES violino
ANGELA TREMATORE pianoforte

M. MOSZKOWSKI Suite in Sol minore Op. 71 per 2 violini e pianoforte
Allegro energico
Allegro moderato
Lento assai
Molto vivace

B. MARTINŮ Sonatina H. 198 per 2 violini e pianoforte
Allegro
Andante
Allegretto
Poco allegro

F. TREMATORE Excursus Op. 7 per 2 violini

D. SHOSTAKOVICH 5 Pezzi per 2 violini e pianoforte
Prelude
Gavotte
Elegie
Walzer
Polka

P. DE SARASATE Navarra Op. 33 per 2 violini e pianoforte

 

FERDINANDO TREMATORE Nato nel 1994, inizia lo studio del violino all’età di cinque anni con il padre. Nel settembre 2010, all’età di sedici anni, consegue il diploma presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia, con la votazione di dieci e lode sotto la guida del M° Marco Fiorentini. In seguito si perfeziona con il M° Boris Belkin presso la Zuyd University faculteit Conservatorium di Maastricht (Olanda). Ha partecipato a più di 30 concorsi nazionali ed internazionali, come violino solista e musica da camera, come il 24°Concorso Internazionale Violinistico “Valentino Bucchi” in Roma, il 30° Concorso Internazionale Violinistico “Michelangelo Abbado” in Milano, ecc... Suona da solista con numerose orchestre, in Italia e all’estero. Nell’ottobre 2012 esegue il concerto di Tchaikovsky con l’Orchestra di Padova e del Veneto a Vittorio Veneto, concerto trasmesso in diretta su Rai Radio3. Nel luglio 2016 è invitato al Festival de musique de chambre de Lavasseau (Francia), mentre nell’ottobre 2016, dopo la vittoria del Violin Contest B.A.M., prende parte ad una tournèe europea (Maastricht, Antwerp, Brussels) con la Tzigane di Ravel, sotto la direzione di Bas Wiegers, accompagnato dalla B.A.M. Symphony Orchestra. Sempre nell’ottobre 2016 tiene una tournèe in Tel Aviv e Netanya (Israele) come solista nel Guitar Gems Festival. Nell’agosto 2017 esegue la “Serenade alfer Plato’s Symposium” di Bernstein presso il “Chigiana International Festival” in Siena con l’Orchestra dei Conservatori della Toscana. Nel luglio 2018 esegue il concerto di Mendelssohn con l’Orchestra della Toscana e Alessandro Cadario in una tournée in tutta Italia. Sempre nello stesso mese di luglio, ricopre il ruolo di primo violino nel concerto, in collaborazione con la violoncellista Silvia Chiesa, organizzato dall’Amiata Piano Festival, con l’esecuzione degli ottetti di Mendelssohn, Respighi e Schostakovic (concerto trasmesso su Rai Radio3). Nel novembre 2018 Ferdinando debutta in U.S.A. con un recital presso l’Italian Cultural Institute di New York. Nel gennaio 2020 Ferdinando debutta da solista con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo con il Concerto di Mozart n.4, mentre nel Febbraio 2020 debutta in Kuwait con due recital presso il Yarmouk Cultural Center Theater (Dar Al Athar Al Isalmiya) e il Cultural Center AUM (American University of Middle East), concerti organizzati dalla Farnesina in collaborazione con l’Accademia Chigiana. Nel luglio 2020 Ferdinando debutta da solista con l’Orchestra Sinfonica di Grosseto con il Rondo in A di Schubert, mentre nel settembre 2020 debutta in formazione cameristica con un Recital nel Teatro La Fenice di Venezia. Dal settembre 2020 é fondatore e direttore artistico dell’Asociación Musical Da Vinci de Hoyo de Manzanares (Spagna) e della Camerata Da Vinci di Madrid. Dal 2021 è il nuovo violinista del prestigioso trio spagnolo “Trío Arbós”. Suona un Antonio Guadagnini (Torino 1881) gentilmente offerto dalla Fondazione ProCanale di Milano.
MARTINA ALONSO BENAVIDES ha conseguito il Diploma di violino presso l’Eastman School of Music (New York) sotto la guida del violinista Mikhail Kopelman, ottenendo il massimo dei voti e la borsa di studi ¨Howard Hanson Scholarship¨. Ha iniziato la sua formazione musicale all’età di sei anni con Polina Kotliarskaya e Ana F. Comesaña nel “Centro Integrado Padre Antonio Soler” a El Escorial (Madrid). Attualmente frequenta il Master in Violin Perfomance nella classe del Maestro Boris Belkin presso la Zuyd University Conservatorium Maastricht (Paesi Bassi) e all’Accademia Chigiana di Siena (Italia). Benavides ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento musicale, come i corsi dell’Accademia Perosi di Biella, il Pablo Casals Festival in Francia e il Summit Music Festival di New York con maestri come Marco Rizzi, Stephan Picard e Oleg Krysa. Si è esibita in numerosi concerti in Europa e America, come l’Auditorio CentroCentro de Cibeles, il Museo Nacional del Romanticismo a Madrid, la Hatch Recital Hall di Rochester (NY). Nel 2017 fonda insieme al violinista italiano Ferdinando Trematore il Duo da Vinci, con il quale si esibisce in Italia, Olanda, Spagna. Benavides è inoltre membro del Trio Granados, Trio Milhaud e del duo con il pianista spagnolo Francisco Ferro. E’ artisticamente sostenuta dalla Fondazione “Più Mosso” di Madrid, con la quale partecipa in stagioni musicali come ¨Talento a Escena¨ e ¨Clásicos en Verano¨ della Comunidad de Madrid. Dal 2020 é fondatore e presidente dell’Asociación Musical Da Vinci de Hoyo de Manzanares (Spagna). Suona uno strumento di Raffaele e Antonio Gagliano (Napoli 1840)
ANGELA TREMATORE Nata nel 1991, consegue brillantemente il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia, con la votazione di dieci e lode, sotto la guida del M° K. Bogino e L. Pietrocini. Si perfeziona in pianoforte con il M° Plano presso l’Accademia Musicale Varesina e in musica da camera con il Trio di Parma presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera “Trio di Trieste” a Duino. Nel 2005 fonda insieme al fratello il Duo Federiciano. Premiata in vari concorsi nazionali e internazionali, si perfeziona in masterclass con i maestri Bogino, Kornienko, Pompa-Baldi, Cominati, Perticaroli, Ars Trio di Roma, Oland, Baglini, Monaco, Trio di Parma. Ospite come solista e in formazioni cameristiche nella stagione concertistica della Fondazione “Arts Academy” di Roma; Società Umanitaria di Milano; Festival Musicale Arsana di Ptuj (Slovenia); Estate a Palazzo 2010 organizzata dal Conservatorio di Musica “L. Campiani” di Mantova; Festival Musicale Bertolini di Milano; Amici della Musica di Noto; IV Internationales Hugo-Staehle-Festival für Pianisten presso la città di Kassel (Germania), European Foyer Festival in Lussemburgo, Opderschmelz Centre culturel régional di Dudelange, l’Istituto Italiano di Cultura di New York. Nel gennaio 2010 esegue il Doppio Concerto per violino, pianoforte e orchestra in re minore di F.B.Mendelssohn, diretto dal M° G.Proietti e accompagnata dalla RIO Roma International Orchestra presso il XI Festival Internazionale di Musica di Campagnano Romano (RM). Nel marzo 2013 consegue con il massimo dei voti il Biennio specialistico in Discipline Musicali indirizzo interpretativo - compositivo nella classe di pianoforte del M° Michele Gioiosa presso il Conservatorio di Musica “U. Giordano” di Foggia. Nell’ottobre 2018 consegue, in duo con la flautista Vanessa Innocenti, il Biennio Specialistico in musica da camera con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica L. Marenzio di Darfo B.T. (BS) sotto la guida del M° L. Marchetti.

Per info riguardante la prenotazione e/o vendita di biglietti serali potete contattarci ai seguenti recapiti:
ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE ELLIPSIS - Via Taramelli 2/D - Sassari
Tel. 079-298371 / Cell. 339-2206362
ellipsis.prenotazioni@yahoo.com  ellipsismusica@yahoo.it
Acquisto su biglieteria online: https://www.anyticket.it/anyticketprod/default.aspx?partner=ELPS
SERALI INTERO EURO 10 - RIDOTTO OVER 60, UNDER 25 E STUDENTI CONSERVATORIO E UNIVERSITARI CON CARD UNISS EURO 8

 

NORMATIVE VIGENTI IN TEMA DI COVID-19
SI RICORDA CHE L’ACCESSO IN SALA SARÀ CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE IN OTTEMPERANZA ALLE NORME VIGENTI AL MOMENTO DELL’EVENTO (DL 24 marzo 2022, n. 24, recante “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”, dall’1° al 30 aprile / Ordinanza 28 aprile 2022 del Ministro della Salute). Pertanto:
Decade l’obbligo di esibizione della certificazione verde covid-19 di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione (Green Pass)
Permane l’obbligo fino al 15 giugno di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 durante tutto il tempo di permanenza in Sala concerti

Copyright © Associazione Culturale Musicale Ellipsis

  • Via Taramelli 2/D - 07100 Sassari (Italy)
  • C.F. (P. IVA): 01673000905
  • Tel/Fax: +39 079 298371
  • Cell: +39 339 2206362
  • E-mail: ellipsismusica@yahoo.it