Concerti di Primavera 2022 - KLAVIOL TRIO

Data inizio evento: 
Lunedì, 9 Maggio, 2022
Luogo evento: 
Sassari, sala "P.Sassu" del Conservatorio di Musica
Allegati: 

Concerti di Primavera 2022
Lunedì 9 maggio – Sala “Pietro Sassu”
Conservatorio Luigi Canepa - ore 21

 

KLAVIOL TRIO
GIAMBATTISTA CILIBERTI clarinetto
FLAVIO MADDONNI violino
PIERO ROTOLO pianoforte

F. POULENC   L’Invitation au château op.138
(Un ballo al castello)
Très animè
Moderè
Lent
Valse brillante
Trés calme
Mouvement de valse hesitation
Valse des petites taupes
Valse brillante
Mouvement de valse hesitation
Tempo di boston
Tango
Moderato
Appassionato
Très vite et très canaille
Tempo di tarantella
Polka
Presto
Follement vite et gai

N. SCARDICCHIO   Rotiana quarta, Fantasia su temi di Nino Rota

A. PIAZZOLLA    Estaciones Porteñas
Primavera Porteña
Verano Porteño
Otono Porteño
Invierno Porteño

(versione cameristica di Marco Grasso)

Il programma comprende composizioni che, sebbene di diversa matrice stilistica, sono accomunate dal rifiuto di certo “sperimentalismo” di tipo tecnicoaccademico e dalla ricerca di un linguaggio che antepone sempre l’immediatezza comunicativa, anche in presenza di mezzi espressivi non legati esclusivamente alla tradizione più diffusa. Ecco allora che, partendo dalle pagine poco note del Poulenc “teatrale” di Invitation au chateau (Un ballo al castello), la commedia satirica di Jean Anouilh sulla vicenda dei gemelli Hugo e Frèderic, si presentano i più noti temi del Rota “cinematografico” (elaborati dal suo “discepolo” Nicola Scardicchio), per giungere, infine, all’immancabile Astor Piazzolla delle (tango)Stagioni, simbolo della fusione tra cultura “alta” e popolare che proprio il Novecento porta a compimento.

KLAVIOL TRIO nasce a Bari con lo scopo di dedicarsi soprattutto alla diffusione del repertorio cameristico novecentesco, oltre che del repertorio classico. I componenti del trio, diplomati presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, si sono perfezionati con J. Brymer, V. Mariozzi, A. Pay, R. Chiesa, C. Grasso, A. Perpich, P. Farulli, P. Camicia, B. Canino, J.F. Thiollier, F. Medori, A. Wibronsky, ecc. Hanno al loro attivo affermazioni in campo nazionale ed internazionale avendo vinto borse di studio e concorsi d’esecuzione da solisti ed in formazione cameristica. I musicisti svolgono attività concertistica in Italia e all’Estero (Usa, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Grecia, Malta, Austria, Marocco, Egitto, Romania, Polonia, Moldova, Bulgaria, India), hanno inciso per le case discografiche Fonit-Cetra, Warner Music, Bongiovanni, Rugginenti, Phoenix Classics, Enja Records, MusicaImmagine, ed hanno effettuato registrazioni radiofoniche trasmesse da RAI, Radio Malta, Radio Vaticana, Radio Europa International, Radio Medi one, Radio SudwestFUNK ed altre emittenti radiotelevisive di Stato Italiane ed Estere. Vincitori dei concorsi a cattedra nazionali per esami e titoli, affiancano all’attività concertistica quella didattica nei Conservatori Statali di Musica. 
Tutti i dettagli sono disponibili nei pdf scaricabili.

Per info riguardante la prenotazione e/o vendita di biglietti serali potete contattarci ai seguenti recapiti:
ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE ELLIPSIS - Via Taramelli 2/D - Sassari
Tel. 079-298371 / Cell. 339-2206362
ellipsis.prenotazioni@yahoo.com  ellipsismusica@yahoo.it

Acquisto su biglieteria online: https://www.anyticket.it/anyticketprod/default.aspx?partner=ELPS

SERALI INTERO EURO 10 - RIDOTTO OVER 60, UNDER 25 E STUDENTI CONSERVATORIO E UNIVERSITARI CON CARD UNISS EURO 8

NORMATIVE VIGENTI IN TEMA DI COVID-19
SI RICORDA CHE L’ACCESSO IN SALA SARÀ CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE IN OTTEMPERANZA ALLE NORME VIGENTI AL MOMENTO DELL’EVENTO (DL 24 marzo 2022, n. 24, recante “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”, dall’1° al 30 aprile / Ordinanza 28 aprile 2022 del Ministro della Salute). Pertanto:
Decade l’obbligo di esibizione della certificazione verde covid-19 di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione (Green Pass)

Permane l’obbligo fino al 15 giugno di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 durante tutto il tempo di permanenza in Sala concerti

Copyright © Associazione Culturale Musicale Ellipsis

  • Via Taramelli 2/D - 07100 Sassari (Italy)
  • C.F. (P. IVA): 01673000905
  • Tel/Fax: +39 079 298371
  • Cell: +39 339 2206362
  • E-mail: ellipsismusica@yahoo.it