Salta al contenuto principale Skip to footer content

Concerti di Primavera 2022 - Duo FRANCO MEZZENA violino STEFANO GIAVAZZI pianoforte

Data Evento: 
Luogo evento: 
Sassari, sala "P.Sassu" del Conservatorio di Musica

Concerti di Primavera 2022


Lunedì 30 maggio – Sala “Pietro Sassu” Conservatorio Luigi Canepa - ore 21

FRANCO MEZZENA violino
STEFANO GIAVAZZI pianoforte

F. SCHUBERT   Sonata n. 2 op. 137
Allegro moderato
Andante
Menuetto. Allegro. Trio
Allegro

E. BLOCH        Baal shem (Three Pictures of Chassidic Life)
Vidui
Nigun
Simchat torah

M. RAVEL Sonata
Allegretto
Blues. Moderato
Perpetuum mobile. Allegro

                 Tzigane

FRANCO MEZZENA, nato a Trento, ha studiato con Salvatore Accardo sotto la cui guida si è diplomato con il massimo dei voti e la lode e quindi perfezionato per alcuni anni presso l’Accademia Chigiana di Siena e la Hochschule di Freiburg (Germania). La sua attività come solista e in varie formazioni da camera, lo vede presente nei più importanti teatri e ospite nei principali festival di tutta Europa, Giappone, Africa, Stati Uniti, Centro e Sud America. Si è esibito due volte a Roma nella prestigiosa stagione “I Concerti del Quirinale di Radio 3”. Recentemente ha ottenuto uno strepitoso successo alla Carnegie Hall di New York, interpretando il Concerto Op. 64 di Mendelssohn. Ha suonato con celebri artisti quali Salvatore Accardo, Bruno Canino, Rocco Filippini, Bruno Giuranna, Alain Meunier, Bruno Mezzena, Anthony Pay, Franco Petracchi. È conosciuto in tutto il mondo per moltissimi CD (più di 90). Ha registrato in prima mondiale, per l’etichetta Dynamic, l’integrale dei 29 Concerti per violino e orchestra di G. B. Viotti e numerosi inediti paganiniani. Ha inciso per Wide Classique l’integrale delle composizioni per Pianoforte e Violino di Beethoven con Stefano Giavazzi con cui suona regolarmente da 15 anni.

STEFANO GIAVAZZI, mantovano, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Mantova diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Successivamente ha proseguito i suoi studi con il M° Rinaldo Rossi. Si è perfezionato con J. Micault, G. Sandor, J. Achucarro, B. Bloch, M. Damerini, S. Perticaroli, e con Norbert Brainin e il Trio di Trieste per la musica da camera. Ha ottenuto numerosi premi in concorsi pianistici. Tra i tanti spiccano il 1° premio al Concorso Porrino di Cagliari e il 1° premio al Concorso Internazionale Dasinamov. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per Radio 3 e per la Radio Slovena. Ha inciso il quintetto per pianoforte ed archi di Brahms, un CD con musiche inedite di Lucio Campiani, un CD per la Bottega Discantica registrato al Teatro Bibiena con il violinista Paolo Ghidoni, i Concerti n° 3 e n° 4 per pianoforte e orchestra di W. A. Mozart, le Quattro Stagioni di Astor Piazzola. Nel dicembre 2009 è uscito per l’etichetta Wide Classique un cofanetto di quattro cd con l’esecuzione dell’opera integrale per pianoforte e violino di L. van Beethoven con il violinista Franco Mezzena.


Per info riguardante la prenotazione e/o vendita di biglietti serali potete contattarci ai seguenti recapiti:
ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE ELLIPSIS - Via Taramelli 2/D - Sassari
Tel. 079-298371 / Cell. 339-2206362
ellipsis.prenotazioni@yahoo.com  ellipsismusica@yahoo.it

Acquisto su biglieteria online: https://www.anyticket.it/anyticketprod/default.aspx?partner=ELPS

SERALI INTERO EURO 10 - RIDOTTO OVER 60, UNDER 25 E STUDENTI CONSERVATORIO E UNIVERSITARI CON CARD UNISS EURO 8

NORMATIVE VIGENTI IN TEMA DI COVID-19
SI RICORDA CHE L’ACCESSO IN SALA SARÀ CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE IN OTTEMPERANZA ALLE NORME VIGENTI AL MOMENTO DELL’EVENTO (DL 24 marzo 2022, n. 24, recante “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”, dall’1° al 30 aprile / Ordinanza 28 aprile 2022 del Ministro della Salute). Pertanto:
Decade l’obbligo di esibizione della certificazione verde covid-19 di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione (Green Pass)

Permane l’obbligo fino al 15 giugno di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 durante tutto il tempo di permanenza in Sala concerti