Concerti di Primavera 2022

Data inizio evento: 
Martedì, 22 Marzo, 2022
Luogo evento: 
Sassari, sala "P.Sassu" del Conservatorio di Musica

Concerti di Primavera 2022
Prosegue la ventesima edizione dei concerti di Primavera sul palco della sala "P. Sassu" del Conservatorio di Musica di Sassari, martedì 22 marzo ore 21.

 

DAVIDE FORMISANO flauto
MICHELE NURCHIS pianoforte
con la partecipazione di TONY CHESSA flauto

programma

 

A. DVORÁK Sonatina in sol maggiore, op.100
F. MARTIN Ballade
P. DE SARASATE Fantasie sur Carmen, op.25
F. DOPPLER Andante e Rondó op.25 per due flauti e pianoforte

 

DAVIDE FORMISANO si è diplomato col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Tabarelli, perfezionandosi poi con i Maestri Cambursano, Cavallo, Gerard e Nicolet. Diciassettenne, si presenta al IV Concorso Jean-Pierre Rampal di Parigi e consegue il Prix Special du Jury, ottenendo poi il Primo Premio al Concorso Internazionale di Budapest ed il Secondo Premio, con primo non assegnato, al concorso ARD di Monaco di Baviera. Nel 1995 ottiene il posto di Flauto solista nella Filarmonisches Staatorchester di Amburgo, ricoprendo nel 1996 lo stesso ruolo presso la Netherlands Radio Philarmonic Orchestra. Dal marzo 1997 al luglio 2012 è Primo Flauto Solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’omonima Filarmonica. Ha tenuto concerti in Europa, Asia, Nord America e America Latina con Bruno Canino, Radovan Vlatkovic, Phillipp Moll, Sergio Azzolini, Fabio Biondi, Daniel Barenboim, Riccardo Muti, James Galway, Philippe Entremont, Thomas Sanderling e accompagnato da orchestre quali Bayerischer Rundfunk, Dresdner Kapellsolisten, Filarmonica della Scala, Filarmonica di S. Pietroburgo e Tonhalle Ensemble di Zurigo, I Cameristi della Scala, Basel Rundfunk Orchester, Badische Staatskapelle. La stampa italiana e tedesca ha scritto di lui: “Un flauto magico strega l’Auditorium” (Il Messaggero; “... un solista italiano, ospite del gruppo... che ha letteralmente trascinato i suoi partners con uno slancio ed una felicità interpretative fuori dal comune, esibendo un suono meraviglioso ed una proprietà stilistica indiscutibile…” (La Repubblica), “Semplice gioia nel suonare” (Frankfurt Allegemeine), “... perchè non ha solo precisione, magnifico controllo del fiato e un suono sempre sicuro e rotondo... è un musicista che sa dare espressione a tutto... introdotti da Formisano come un’illuminazione improvvisa e felice” (La Stampa). Nel 2007 vince il concorso presso la Hochschule für Musik di Stoccarda come “Haupt Professor”. Ha inciso l’integrale dei Quartetti di Mozart per flauto e archi con il Quartetto Tartini, un Recital live con pianoforte in occasione del debutto alle Settimane Musicali di Lucerna, un cd su arie di opere italiane accompagnato da Phillipp Moll, in collaborazione con Sergio Azzolini e J. C. Gerard. Tiene regolarmente masterclass presso l’Academie d’Etè di Nizza e l’Hamamatsu Music Festival in Giappone.

MICHELE NURCHIS, organista e clavicembalista sassarese, ha suonato sia in Italia che all’estero (Messico, Stati Uniti, Gran Bretagna (Concerto l’Imperatore” di L. van Beethoven), Francia, Germania, Austria, Olanda, Malta), riscuotendo grande successo come solista, camerista e continuista. Fin dai suoi primi anni di formazione musicale, si sensibilizza prevalentemente al ramo cameristico, affrontando la più grande letteratura cameristica per strumenti ad arco e a fiato, in collaborazione con musicisti di fama internazionale quali Eugene Rousseau, Enrico Dindo, Catalin Rotaru, Angelo Persichilli, Mariana Sirbu, Roberta Invernizzi, Paolo Grazzi, Alberto Grazzi, Peter Neumann, Sonia Prina, Gianpaolo Pretto, Marco Scano, Antonio Amenduni, Massimo Paris, Luca Ranieri, Cristiano Rossi, Felice Cusano, Luigi Piovano, Quartetto Stradivari, Paolo Grazia, Pierre Amoyal, Guido Corti, Salvatore Quaranta, Patrick De Ritis, Marco Gerboni. Si è perfezionato in Pianoforte presso l’Accademia Pianistica di Pinerolo sotto la guida dei M° Andrea Lucchesini ed Enrico Stellini; in Musica da camera presso l’Accademia Internazionale di Imola sotto la guida del M° Pier Narciso Masi. Ha completato gli studi frequentando numerosi corsi e masterclasses tenuti da maestri di prestigioso livello, quali A. Ciccolini, P.N. Masi, E.Stellini, A. Nannoni, V. Urban, B.Lupo. Si è diplomato con lode in pianoforte, poi in clavicembalo e organo sotto la preziosa guida di Hedda Illy Vignanelli, Enrico Stellini, Giovanni Brollo, Ugo Spanu, Valentino Ermacora, presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari; successivamente ha ottenuto il Biennio Specialistico di II livello in Pianoforte solistico, il biennio abilitante in Pianoforte didattico presso il Conservatorio di Cagliari e, con lode, il biennio in Musica da camera presso il Conservatorio di Roma “S.Cecilia”. Ha insegnato pianoforte principale presso il Conservatorio di Sassari e Musica da camera presso il Conservatorio di Sassari, Messina, Torino e Cagliari. Attualmente è docente titolare di Musica da camera presso il Conservatorio “G.Verdi”, Torino.

TONY CHESSA, nato a Sassari, si diploma nel Conservatorio della sua città col massimo dei voti e la lode. Si perfeziona con importanti musicisti tra cui W.Bennett, B.Cavallo, C.Tonelli, A.Amenduni, G.P.Pretto, M.Ancillotti, M.Marasco, P.N.Masi, A.Persichilli, N.Mazzanti, S.Careddu, J.Lowers. Frequenta diverse accademie quali: Musica da Camera di Imola, S.Felice di Firenze per l’Ottavino, Scuola di Musica di Fiesole e Scuola Musicale di Milano. Dal 2004 è Primo Flauto-Solista dell’Orchestra dell’Ente Concerti di Sassari e ha fatto parte per diversi anni dell’Orchestra Siciliana del Luglio Musicale Trapanese entrambi, importanti Teatri di Tradizione. Collabora regolarmente con varie orchestre e associazioni, esibendosi in diverse e prestigiose stagioni concertistiche, festival, e tournee nazionali ed Internazionali (Malta, Tunisia, Brasile, China). Attualmente oltre all’attività concertistica è Docente di flauto presso il Conservatorio L.Canepa di Sassari.

Tutti i dettagli sono disponibili nei pdf scaricabili.

Per info riguardante la prenotazione e/o vendita di biglietti serali potete contattarci ai seguenti recapiti:
ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICALE ELLIPSIS - Via Taramelli 2/D - Sassari
Tel. 079-298371 / Cell. 339-2206362
ellipsis.prenotazioni@yahoo.com  ellipsismusica@yahoo.it

Acquisto su biglieteria online: https://www.anyticket.it/anyticketprod/default.aspx?partner=ELPS

 

SERALI INTERO EURO 10 - RIDOTTO OVER 60, UNDER 25 E STUDENTI CONSERVATORIO E UNIVERSITARI CON CARD UNISS EURO 8

NORMATIVE VIGENTI IN TEMA DI COVID-19
SI RICORDA CHE L’ACCESSO IN SALA SARÀ CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE IN OTTEMPERANZA ALLE NORME VIGENTI AL MOMENTO DELL’EVENTO.

Sarà consentito l’accesso in sala esclusivamente su esibizione di certificazione verde covid-19 di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione (Super Green Pass fatta eccezione per i minori di 12 anni) oppure di idonea certificazione medica di esenzione o esclusione dalla campagna vaccinale, e documento di identità.
Ogni spettatore è tenuto a:
- indossare la mascherina durante tutto il tempo di permanenza in Sala concerti (come previsto dal Decreto- Legge 24 dicembre 2021, n. 221, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2);
- mantenere il distanziamento interpersonale di 1 metro quando non si occupa il proprio posto a sedere;
- evitare gli assembramenti nelle situazioni in cui questi si possono verificare
Le disposizioni sopra indicate potranno subire variazioni a seguito di eventuali aggiornamenti delle normative vigenti in tema di Covid-19

Copyright © Associazione Culturale Musicale Ellipsis

  • Via Taramelli 2/D - 07100 Sassari (Italy)
  • C.F. (P. IVA): 01673000905
  • Tel/Fax: +39 079 298371
  • Cell: +39 339 2206362
  • E-mail: ellipsismusica@yahoo.it