CONCERTI DI PRIMAVERA 2021 - Duo Roberto Piana - Olesya Romanko

Data inizio evento: 
Lunedì, 7 Giugno, 2021
Luogo evento: 
Sala “Pietro Sassu” Conservatorio di Musica

CONCERTI DI PRIMAVERA 2021

Lunedì 7 giugno 2021 – Sala “Pietro Sassu” Conservatorio di Musica ore 21

          Duo Roberto Piana - Olesya Romanko

                     pianoforte a 4 mani
 

Programma

MUZIO CLEMENTI (Roma 1752 – Evesham 1832)                   Duettino WO24

GAETANO DONIZETTI (Bergamo 1797 – Bergamo 1848)        Sonata “L’inaspettata”

GIULIO RICORDI (Milano 1840 – Milano 1912) -                       Les amoureux de Colombine
 

OTTORINO RESPIGHI (Bologna 1879 – Roma 1936)               Sei piccoli pezzi

ROBERTO PIANA (Sassari 1971)                                              Impressioni di danza n.1

LAO SILESU                                                                               Matin de caresse
                                                                                                    Son Portrait
                                                                                                    A te!
                                                                                                    Moresca

ROBERTO PIANA «Giù il cappello, signori: un genio. La musica per pianoforte di Roberto Piana mi fa pensare a Ola Gjeilo e Keith Jarrett, ma in strutture più ambiziose, oltre a York Bowen dopo aver assorbito l'influenza di Rachmaninoff e Debussy. Questa è musica sublime e memorabile». Così ha recentemente scritto Stephen Wright sull'autorevole magazine American Record Guide. Roberto Piana è pianista, compositore, saggista e ricercatore. Le sue composizioni, i suoi programmi da concerto e i suoi scritti si sono sempre distinti per originalità e autonomia di pensiero. È autore di musica pianistica, vocale, da camera, corale e sinfonica. I suoi lavori sono stati pubblicati su compact disc da diverse case discografiche, (Steinway & Sons, Centaur, Music & Arts, TwoPianists, ecc) ed eseguiti in tutto il mondo in prestigiosi festival (Festival Newport in California, Lang Lang International Piano Festival a Shenzhen in Cina, Festival Chopin in Duszniki Zdroj, l’International Russian Music Piano Competition di San José negli Stati Uniti, ecc). Gli spartiti delle sue musiche sono pubblicati da Bèrben, Editoriale Documenta, Magnum Edizioni, Edizioni musicali Wicky. Svolge intensa attività concertistica dal 1990 esibendosi in prestigiosi teatri, fra i quali il Rond Point sugli Champs-Elysées a Parigi, il Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, nella Casa-Museo di Scriabin a Mosca, nelle Università di Stoccarda e San-Pietroburgo e nei teatri e sale di numerose città fra le quali Barcellona, Liegi, Bruxelles, Charleroi, Mons, Losanna, Dusseldorf, Zurigo. Ha realizzato compact disc per diverse case discografiche, tra le quali Stradivarius, Tactus, Edizioni Inedita, Video-Radio, Editoriale Documenta, e in allegato a riviste musicali quali Amadeus e Suonare News, incidendo spesso composizioni in prima mondiale. È autore di libri e saggi pubblicati prevalentemente da Editoriale Documenta e Magnum Edizioni (Around The Piano - Appunti intorno al pianoforte, Lao Silesu – Impressioni di Sardegna, Lao Silesu – Un sardo a Parigi, Roberto Piana incontra Aldo Ciccolini, Roberto Piana incontra Sergio Fiorentino, ecc). Nel 1992, concluso gli studi con il massimo dei voti al Conservatorio "L.Canepa" di Sassari, ha conquistato il primo premio in numerosi concorsi musicali (International Competition Silenzio Musica, International Competition "Libertango" dedicato ad Astor Piazzolla, IX Concorso Nazionale di Composizione Corale "Nella Città dei Gremi", Concorso Nestore Baronchelli ed altri). Insegna pianoforte principale presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari e tiene masterclass.

OLESYA ROMANKO È nata a Temirtau (Kazakistan). Ha compiuto i suoi studi con G.Baleeva, A. Schadrin, E.Kaverina laureandosi in pianoforte nel 2001 presso  l’Università Statale di Cultura e Belle Arti di San  Pietroburgo (Russia). In quella occasione ha inoltre  discusso la tesi: Riflessione sui principi pedagogici di Bartók nel ciclo “Musica per l’infanzia”. Si è trasferita in per perfezionare i suoi studi. Ha  frequentato masterclass con G.Fedorenko (musica da camera) e Aldo Ciccolini (pianoforte). Con il pianista Andrea Lucchesini ha frequentato una  masterclass incentrata sulle Sonate di Beethoven venendo selezionata per il concerto finale. Con Marina Greco ha frequentato il corso di “Gestualità pianistica e condotte simboliche” e con Leslie Howard ha seguito la masterclass sull’opera pianistica di Franz Liszt. Infine con Elisabetta Nutini ha approfondito lo studio dell’opera pianistica a quattro mani e a due pianoforti. In Italia, sotto la guida di Enrico Stellini, ha conseguito la laurea col massimo dei voti in pianoforte presso il  Conservatorio “L.Canepa” di Sassari discutendo la tesi “La raccolta Gyermekeknek (Per i bambini) per pianoforte di Béla Bartók”. Fin da giovanissima si è esibita in pubblico e ha partecipato a concorsi pianistici ottenendo il primo  premio. Ha intrapreso l’attività concertistica molto presto  esibendosi con successo nelle città di Starij Oskol, Orël, Mosca, San-Pietroburgo e successivamente a Stoccarda. È reduce da una serie di concerti in Russia dedicati al repertorio pianistico di Grieg e Chopin. Si dedica con passione sia al repertorio solistico che a quello per duo pianistico a quattro mani e a due pianoforti. È stata docente di pianoforte presso la Scuola Statale di Musica a Stary Oskol e San Pietroburgo. Attualmente vive e insegna pianoforte in Italia.

 

Gentilissimi/e,
vi ricordiamo che:

Attualmente la Sala Sassu potrà contenere al massimo 96 spettatori. La vendita dei biglietti sarà online a partire dal 3 giugno al seguente link:

https://www.anyticket.it/anyticketprod/default.aspx?partner=ELPS

I prezzi serali saranno di € 10,00 per i biglietti interi e € 8,00 per i ridotti (Over 60, Under 25, Studenti universitari con Card Uniss, docenti e studenti Conservatorio Canepa).

Coloro che dovessero avere particolari difficoltà ad acquistare i biglietti online possono contattarci, prima possibile, scrivendo una email a ellipsismusica@yahoo.it  indicando numeri e tipologia dei biglietti, i nominativi degli spettatori ed eventuale preferenza dei posti. Saremo lieti di assistervi nell'acquisto.

Per poter accedere alla sala, è necessario consegnare all'ingresso i moduli di autocertificazione_covid e/o dichiarazione congiunti debitamente compilati e firmati (vedi file pdf scaricabili). Si prega di compilare i moduli prima dell’accesso alla sala per evitare di creare assembramenti.

Gli abbonati a “I concerti di primavera 2020” che hanno scelto espressamente di non aderire all’opzione di recupero tramite partecipazione alla rassegna estiva “Musica al Polo” possono contattarci via email all’indirizzo ellipsismusica@yahoo.it.

 

 

Copyright © Associazione Culturale Musicale Ellipsis

  • Via Taramelli 2/D - 07100 Sassari (Italy)
  • C.F. (P. IVA): 01673000905
  • Tel/Fax: +39 079 298371
  • Cell: +39 339 2206362
  • E-mail: ellipsismusica@yahoo.it