Carlo Cesaraccio oboe - Luigi Stillo, pianoforte

Data inizio evento: 
Lunedì, 30 Settembre, 2019
Luogo evento: 
SORSO - PALAZZO BARONALE

SORSO   PALAZZO BARONALE

Lunedì 30 settembre 2019 - Ore 20

Concerto

Carlo Cesaraccio, oboe
Luigi Stillo, pianoforte

 

Programma

Charles Colin             Solo de Concours n. 3

Frederyk Chopin        Notturno in Do minore Op. 48 n. 1

Robert Schumann      Tre Romanze Op. 94
                                     I Nicht schnell
                                    II Einfach, innig - Etwas lebhafter
                                   III Nicht schnell

********
Georg Philipp Telemann        Fantasia n. 3 in Si minore
                                                  Largo - Vivace
                                                  Allegro

 

Camille Saint-Saens              Sonata in Re maggiore Op. 166
                                                    Andantino
                                                   “ad libitum”, Allegretto
                                                    Molto allegro

CARLO CESARACCIO ha iniziato gli studi di oboe, all’età di 9 anni, nell’aprile 2015, sotto la guida del padre Alberto, debuttando a dicembre dello stesso anno. È vincitore (1° Premio) di numerosi concorsi: 9° Concorso Nazionale Musicale “Città di Campagnano” (100/100), Concorso Internazionale 2016 di Povoletto (UD) (98,10/100), XXIX Concorso Internazionale “Giovani Talenti” di San Bartolomeo al Mare (IM) (96/100), Premio Crescendo 2017 di Firenze (100/100) e Premio Speciale AGIMUS Livorno, Concorso Internazionale per Giovani Oboisti “Luca Figaroli” di Adrara San Martino (BG), Concorso “Prime Note” 2018 di Alghero (100/100), Concorso Internazionale di Oboe “Samnium” 2019 di Benevento (97/100). Vincitore della Selezione Giovani Concertisti Accademia Musicale Praeneste 2016. Ha all’attivo concerti solistici per oboe e orchestra in Sardegna, Sicilia, Emilia Romagna, Lombardia, Molise e Puglia, recitals per oboe e pianoforte in Liguria, Piemonte e Toscana. Si è esibito da solista con prestigiosi ensemble: con “I Musici di Parma” suonando il Concerto per oboe e orchestra di Vincenzo Bellini, con l’Orchestra Ellipsis (Concerti di Vivaldi, Bach, Marcello, Bellini), con la “Camerata Polifonica Siciliana” suonando il Doppio Concerto di J.S. Bach, con Le Cameriste Ambrosiane e altre compagini (Concerti di Vivaldi, Bach, Marcello, Bellini). All’estero con concerti in Montenegro (Festival Dani Muzike), Germania e Austria (Muth Halle di Vienna). Ha frequentato Masterclasses con i M° Paolo Grazia, Roy Carter, Rossana Calvi, Jurij Likin, Jèrome Guichard, Francesco Di Rosa e Hansjörg Schellenberger. È stato selezionato dal 2018 come studente effettivo della masterclass tenuta a Salsomaggiore Terme dal M° Christoph Hartmann. Frequenta dal 2016, al Conservatorio di Sassari, il Corso di Pianoforte Principale nella classe del M° Francesco Mirabella. 

LUIGI STILLO, si è diplomato a soli 19 anni in Pianoforte e a 21 in Clavicembalo, diplomi entrambi conseguiti con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con illustri Maestri tra i quali: Demus, Aprea, Ciccolini, Speranza, Di Cesare, Cifarelli, Bacchelli, De Rosa e con il M’ Perticaroli presso l`Hochschule Mozarteum” di Salisburgo. Sin da giovanissimo ha intrapreso, unitamente alla attività didattica, una brillante carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi da solista, solista con orchestra, e in svariate formazioni cameristiche (duo con il violino, violoncello, flauto, tromba etc, trio con vl. e vlc., clavicembalista in orchestra da camera etc.) esibendosi per le più prestigiose Associazioni concertistiche italiane. Ha effettuato diverse tournèe in Italia e all’estero (Messico, Ungheria, Germania, Francia, Spagna, etc.) In questi ultimi anni si dedica prevalentemente al repertorio cameristico con illustri musicisti, il violoncellista Luca Signorini, i violinisti Paolo Chiavacci, Luigi De Filippi, Mauro Tortorelli, insieme al quale ha eseguito più volte il Concerto per pf., vl. e orchestra di F. Mendelssohn, con il violista Simonide Braconi, spalla dell’Orchestra della Scala, con il Trio Farrenc, Trio Sabin e in quintetto con il Quartetto Archimede; ha inoltre al suo attivo numerose collaborazioni con varie orchestre, sinfoniche e da camera, in qualità di pianista e cembalista. Contemporaneamente all’attività concertistica ha lavorato presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto in qualità di Maestro collaboratore e sostituto per alcune Stagioni Liriche. E’ stato pianista assistente del celebre tenore Carlo Bergonzi presso l’ ”Accademia Verdiana” di Busseto (Parma) da lui fondata. Dal 1994 al 2008 è stato Maestro collaboratore e sostituto del Teatro Rendano di Cosenza. Ha conseguito brillantemente l’idoneità in sette Concorsi a cattedre presso i Conservatori di Musica, Accademie Nazionali di Danza e di Arte Drammatica; attualmente è docente titolare di Pratica Pianistica presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza e ricopre la carica di Presidente dell’Associazione Musicale “Orfeo Stillo” e Direttore Artistico del Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Città di Paola” e del Concorso Lirico Internazionale S. Francesco di Paola, del quale sono state organizzate già 17 edizioni. 

L’iniziativa è stata realizzata con il Patrocinio del Comune di Sorso, e il contributo del MIBACT, della Regione Autonoma della Sardegna, e della Fondazione di Sardegna.

 

Copyright © 2015 Associazione Culturale Musicale Ellipsis

  • Via Taramelli 2/D - 07100 Sassari (Italy)
  • C.F. (P. IVA): 01673000905
  • Tel/Fax: +39 079 298371
  • Cell: +39 339 2206362
  • E-mail: ellipsismusica@yahoo.it