ArmoniEnsemble Guitar Trio, flauto clarinetto e chitarra

StampaSalva .pdf
Data inizio evento: 
Martedì, 18 Luglio, 2017
Luogo evento: 
GHILARZA, TORRE ARAGONESE MARTEDÌ 18 LUGLIO 2017 - ORE 21
Allegati: 

GHILARZA
TORRE ARAGONESE MARTEDÌ 18 LUGLIO 2017 - ORE 21

ArmoniEnsemble Guitar Trio

Palma DI GAETANO, flauto
Giordano MUOLO, clarinetto
Vincenzo ZECCA, chitarra

                                 “ArmoniEstate”

V.N. Paradiso (1964)                       Gabbiani tra i due mari
                                                                  scritto in gennaio 2015 per ArmoniEnsemble Trio

M. Scappini (1956)                           Sonata

G. Gershwin (1898 – 1937)           Summertime
                                                                 da “Porgy and Bess”

H. Warren (1893 – 1981)               Il treno della neve

P. Ugoletti (1956)                             Mediterranea

I. Volante (1964)                              Esperanto
                                                                 scritto in giugno 2013 per ArmoniEnsemble Trio

G. Rossini (1792 – 1868)                La Danza

A. Maddonni (1960)                        Pizzica & Spizzica

 

Il Trio è l’ensemble storico dell’Associazione Artistica Musicale ArmoniE, nata nel 2009, operando attivamente per la diffusione e ampliamento della cultura musicale, corale e strumentale, intesi come veicolo di matu- razione e crescita umana e civile. I concertisti, Palma di Gaetano (flauto), Giordano Muolo (clarinetto) e Vincenzo Zecca (chitarra), provengono da studi di formazio- ne classica e da anni si dedicano all’attività concertistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale, con repertori che spaziano dal XVI secolo fino ai giorni nostri e abbracciano differenti generi musicali.
PALMA DI GAETANO – FLAUTO. Si è diplomata in Flauto col massimo dei voti sotto la guida del M° Luigi Bisanti presso l’Istituto Musicale Pareggiato di Ceglie Messapica (BR), ora sede staccata del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Si è perfezionata coi maestri M. Larrieu, M. Mercelli, A. Persichilli, D. Divittorio, B. Cavallo, A. Amenduni, P.I. Artaud, M. Gatti (per flauto barocco). Successivamente ha conseguito i Diplomi di Laurea di II Livello in Discipline Musicali, indirizzo interpretativo Flauto e Musica da Camera presso l’ Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni Paisiello” di Taranto, col massimo dei voti. Ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali da solista e in formazioni da Camera e svolge una regolare e intensa attività concertistica. Dedica grande attenzione alla didattica, conseguendo i diplomi di Musicoterapia e le abilitazioni all’insegnamento di musica nelle scuole secondarie di I e II grado e strumento musicale (flauto). È in possesso del diploma di direttore di coro per le scuole di ogni ordine e grado, conseguito presso la scuola biennale della Feniarco e promosso dal Ministero dell’Istruzione. Attualmente è titolare della cattedra di flauto presso l’Istituto Comprensivo “F.G. Pignatelli” di Grottaglie.
GIORDANO MUOLO – CLARINETTO. Ha studiato Clarinetto con il M° Cornelio Martina presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce. Ha effettuato una Master Class col M° Alessandro Travaglini e, a Roma, il corso annuale di perfezionamento col M° Valeria Serangeli (I Clarinetto del Teatro Carlo Felice di Genova) con la quale ha curato la revisione del Pot Pourrì de “La Traviata” scritto dal compositore ottocentesco Giuseppe Cappelli per clarinetto piccolo e pianoforte. La revisione è stata pubblicata da AIC (Accademia Italiana Clarinetto) e presentata, insieme alla sua incisione audio, effettuata dalla stessa Valeria Serangeli, sul Cd Italian Souvenir, in occasione del CLARINET FEST 2013 svoltosi ad Assisi lo scorso luglio. Ha fatto parte di diversi complessi da camera ed ha collaborato con l’Orchestra Internazionale della Magna Grecia di Taranto, Orchestra Festival Paisiello Taranto. Ha vinto numerosi concorsi Nazionali ed Internazionali. E’ titolare della cattedra di clarinetto presso l’Istituto Comprensivo “F.G. Pigantelli” di Grottaglie e dall’A.S. 2009/2010 docente di Clarinetto presso il Liceo Musicale “Archita” di Taranto.
VINCENZO ZECCA – CHITARRA. Nasce a Taranto nel 1966, a soli otto anni, intraprende lo studio della chitarra diplomandosi brillantemente nel 1989. L’incontro con Ruggero Chiesa, avvenuto ai corsi di perfezionamento di Verona e Milano dal 1990 al 1993, segna una svolta nella sua vita artistica e nell’approfondimento del repertorio chitarristico, che lo porterà a vincere alcuni dei più importanti concorsi chitarri- stici della scena mondiale (“M. Pittaluga ” di Alessandria, “F.Sor” di Roma, “Città di Stresa” e tanti altri). Chitarrista eclettico e poliedrico, manifesta il suo estro musicale cimentandosi nello studio di altri linguaggi musicali, tra cui il jazz e pop che gli permetteranno di esibirsi con diversi artisti del panorama internazionale collaborando, fra gli altri, con Larry Coryell, Albert Lee, Walter Lupi, Gigi Cifarelli, Franco Cerri, Cecilia Gasdia, Ornella Vanoni, Giovanni Sollima, Enrico Rava, Mariella Nava. Attualmente svolge attività concertistica prevalentemente con il Quartetto di Chitarre Santorsola che ha pubblicato per la rivista Nazio- nale “SEICORDE” un cd con brani inediti del compositore Angelo Gilardino.

Copyright © 2015 Associazione Culturale Musicale Ellipsis

  • Via Taramelli 2/D - 07100 Sassari (Italy)
  • C.F. (P. IVA): 01673000905
  • Tel/Fax: +39 079 298371
  • Cell: +39 339 2206362
  • E-mail: ellipsismusica@yahoo.it