L'Associazione

StampaSalva .pdf

L'ASSOCIAZIONE Culturale Musicale ELLIPSIS nasce da un gruppo di musicisti attivo di fatto da diversi anni in campo cameristico (con alcuni elementi che vantano singolarmente una ultradecennale carriera concertistica e riconoscimenti in importanti Concorsi Internazionali) e si costituisce legalmente nel 1995.

Associazione ed Ensemble vivono in simbiosi, anzi possiamo definirli un'unica cosa, perseguendo insieme gli scopi sociali: diffusione della musica in generale e un'attenzione particolare per quella cosiddetta “antica”. ELLIPSIS sta infatti ad indicare una figura retorica di rilevante importanza nella pratica musicale del XVIII secolo: inizialmente corrispondeva all'omonima figura verbale, significando elisione, cioè sottintendimento di parte del discorso musicale; in seguito indicò un brusco cambiamento di “affetto”, come ad esempio un improvviso passaggio da uno stato di gioia ad uno di dolore.

L'Ensemble ELLIPSIS svolge la propria attività in diverse formazioni a partire dal duo. Gli associati sono anche attivi nel settore della composizione ed elaborazione musicale, soprattutto in rapporto al materiale etnomusicologico sardo e alla cultura popolare in genere della Sardegna.

Nel corso del 1997 ha tenuto due diverse tournées concertistiche in Belgio (dov’è ritornato nel 2002), con esibizioni anche nella sede del Parlamento Europeo e nella Scuola Europea di Bruxelles; nell'ottobre del '98 una tournée di successo in Australia, con concerti a Melbourne e Sydney e registrazioni per le emittenti nazionali SBS e ABC. Grande successo ha già ottenuto il cd, uscito nel 2002, registrato per conto della Casa Bongiovanni di Bologna e dedicato al compositore romantico francese Napoleon Coste.

Prerogativa importante dell'ELLIPSIS è l'invitare musicisti e gruppi estranei all'Associazione, sia per ospitarne le produzioni sia per produrre spettacoli in collaborazione con la convinzione che la crescita artistica non possa prescindere dal confronto con l'esterno.

L'Ellipsis negli ultimi anni si è andata sempre più imponendo, nel panorama sardo, come centro di produzione di musica strumentale e strumentale-vocale, con l'obiettivo di rendere questo settore predominante rispetto a quello della distribuzione di produzioni altrui. D'altronde risultano incoraggianti gli ampi riconoscimenti che l'Ensemble dell'associazione continua a riscuotere in tutta Italia e all'estero, presso importanti istituzioni concertistiche.

Copyright © 2015 Associazione Culturale Musicale Ellipsis

  • Via Taramelli 2/D - 07100 Sassari (Italy)
  • C.F. (P. IVA): 01673000905
  • Tel/Fax: +39 079 298371
  • Cell: +39 339 2206362
  • E-mail: ellipsismusica@yahoo.it