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Trio GoldbergK in concerto

Stagione musicale: 
Data Evento: 
Luogo evento: 
Sala "Pietro Sassu", Conservatorio di Sassari

TRIO GOLDBERGK
Francesco La Bruna violino
Chiara Bellavia viola
Antonino Saladino violoncello

Johann Sebastian Bach Variazioni Goldberg

 

Se esiste un brano che meglio di tutti può sintetizzare quello che è stato il Barocco in musica, si tratta probabilmente delle Variazioni Goldberg di J. S. Bach. Riportate alla luce nell’Ottocento dopo un lungo oblio, le Goldberg costituiscono uno dei più alti esempi della poetica Barocca, e vennero immortalate nel Novecento in alcune delle più notevoli interpretazioni mai eseguite in musica classica, una su tutte quella leggendaria di Glenn Gould nel ’54. Si stenta a credere, quindi, quanto esigue siano le informazioni che possediamo in merito alla genesi dell’opera, a partire dal nome stesso. La prima fonte che ne fa menzione è il La vita, le opere e il genio di Johann Sebastian Bach, scritto da J. N. Forkel nel 1802, che riporta la testimonianza dei due figli più anziani di Bach, Carl Philip Emanuel e Wilhelm Friedemann: «Per questa composizione [...] siamo in debito con il Conte Keyserlingk, un tempo ambasciatore russo alla corte dell’Elettore di Sassonia, che spesso risiedeva a Lipsia, e portava con sé Goldberg, che ho menzionato sopra, per fargli prendere lezioni di musica da Bach. In cattiva salute, il Conte soffriva sovente d’insonnia, e Goldberg che viveva in casa sua doveva distrarlo, in simili occasioni, durante le ore notturne, suonando per lui in una stanza attigua alla sua. Una volta il Conte disse a Bach che gli sarebbe molto piaciuto avere da lui alcuni pezzi da far suonare al suo Goldberg, che fossero insieme delicati e spiritosi, così da poter distrarre le sue notti insonni. [...] 
 

FRANCESCO LA BRUNA, violinista. Ha terminato brillantemente gli studi presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma nel 1982. Premiato in diversi concorsi e rassegne musicali nazionali, dal 1983 svolge un’intensa attività concertistica tanto da solista che in ensemble cameristici tra cui l’Orchestra da camera “I Virtuosi dell’Accademia” di Firenze, “II Ruggiero” di Bologna, “Zephir Ensemble” di Palermo, “Officina Musicale Italiana” de L’Aquila, “Auser Musici” di Pisa. Insieme ad essi ha preso parte a numerose manifestazioni nazionali ed internazionali tra cui: Festival Ars Elettronica di Linz - 55° Maggio Musicale Fiorentino - Rassegna del Queen Elisabeth Hall di Londra - Internationales Festival fur Neues Musiktheater di Monaco - Festa della Musica di Parigi (Istituto Italiano di Cultura) -incontri culturali del Vissenschaft Kolleg di Berlino - Festival Musica Italiana in Normandia -Bologna Festival - Sagra musicale Umbra - CIDIM Nuove Carriere di Roma - I.R.E. di Venezia, Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale - Festival di Musica Ebraica a Praga - 41° Festival “Settimane Musicali” di Stresa - Giornate internazionali di Musica Antica al Konzerthaus di Berlino ed altre manifestazioni del panorama musicale internazionale. Per le etichette EMI, Rodolphe Florence International, Harmonia Mundi, Nuova Era, Tactus, Symphonia, Agorà, Hyperion ha partecipato a numerose registrazioni radiofoniche e discografiche. Dal 1994 al 2006 è stato componente dell’E.S.T.A. (European String Teacher Associacion). È fondatore di vari Ensemble strumentali, tra questi Alphabets Ensemble, Le Brun e da circa quaranta anni suona in duo con il maestro Franco Vito Gaiezza con organo, pianoforte e fortepiano. Ha collaborato come consulente musicale a diverse produzioni radiofoniche e televisive in Francia, Germania, Italia, Danimarca, Spagna. Ha composto ed eseguito musiche per spettacoli teatrali di registi come Franco Scaldati e Carlo Quartucci. Nel dicembre 1994, gli è stato conferito il premio di cultura Città di Monreale per l’attività concertistica. L’11 ottobre 2013, gli è stato conferito il Titolo Accademico “Ad Honorem” dall’Accademia Filarmonica di Bologna. Dal 1982 al 1986 ha insegnato presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma ed è attualmente titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo di cui dal 2014 al 2020 è stato componente del Consiglio Accademico.


CHIARA ROBERTA BELLAVIA, violista. Diplomata presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo, partecipa a Masterclass di viola con il Maestro Luca Ranieri e di musica da camera con i Maestri Zsuzsanna Csàszàr, Eilis Cranitch, Elizabeth Wilson, Elena Ponzoni. È violista di fila o prima viola per numerosi concerti dell’Orchestra dello stesso Conservatorio e per numerose produzioni dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, con direttori quali i Maestri Riccardo Muti e Valery Gergiev, e solisti quali Beatrice Rana, Tamas Varga, Rosa Feola. Dopo la laurea di II livello presso il Conservatorio di Palermo, prosegue i suoi studi musicali alla Kunstuniversität di Graz (Austria).


ANTONINO SALADINO, violoncellista. Nato a Palermo nel 1980, ha conseguito il diploma di Violoncello presso il Conservatorio “V.Bellini” di Palermo nel 2002 e nel 2008 ha conseguito il Diploma Accademico della Accademia Nazionale Santa Cecilia in Roma nella classe di Alto Perfezionamento di Violoncello tenuto da F. Strano. Ha debuttato come solista con l’Orchestra del Conservatorio “V.Bellini” di Palermo diretta da C. Caruso eseguendo il concerto per violoncello in la min. Op. 129 di R.Schumann. Alterna all’attività concertistica da solista quella in formazione da camera, tra i quali il Trio Saladino, il Quartetto Alìkos, il chitarrista Osvaldo Lo Iacono riscuotendo lusinghieri consensi. Ha collaborato in qualità di Primo Violoncello, Concertino dei Violoncelli e Violoncello di Fila con L’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Filarmonica del Teatro Regio di Parma, Orchestra Sinfonica di Asti, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Polledro di Torino, Orchestra Sinfonica di Roma, Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Orchestra Filarmonica ‘Franco Ferrara’, Orchestra del Teatro Rendano di Cosenza, Orchestra Filarmonica di Canicattì, Orchestra del Teatro Garibaldi di Modica.