Salta al contenuto principale Skip to footer content

Nicola Mazzanti e Matteo Taras in concerto

Stagione musicale: 
Data Evento: 
Luogo evento: 
Sala "Pietro Sassu", Conservatorio di Sassari

NICOLA MAZZANTI  ottavino
MATTEO TARAS  pianoforte

 

W. A. Mozart   Sonata in Fa maggiore K376 per violino e pianoforte
                           (trascrizione per ottavino di Nicola Mazzanti)
                                    I. Allegro
                                    II. Andante
                                    III. Rondo - Allegretto grazioso

A. Casella         Barcarola e scherzo per flauto e pianoforte
                           (adattamento per ottavino di Nicola Mazzanti)

C. Caliendo      Four Jewish Pieces per ottavino e pianoforte
                                    I. Tefila
                                    II. Shabat
                                    III. Teshiva
                                    IV. Torah

A. Harberg      Sonata for Piccolo and Piano per ottavino e pianoforte
                                    I. Allegro, flowing
                                    II. Moderato, dreamy
                                    III. Vivace, driving, playful

                           Fever Dreams per tre ottavini e pianoforte
                           (con la partecipazione di Wendy Allen e Tony Chessa)

 

NICOLA MAZZANTI è stato dal 1988 al 2020 ottavino solista dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.
Svolge un’intensa attività come solista e in gruppi di musica da camera sia col flauto che con il piccolo, in Italia e all’estero. Molti compositori hanno scritto per lui brani per ottavino e pianoforte o concerti con orchestra. Il suo nome è legato a numerose prime assolute eseguite. Come solista, ha suonato con orchestre come l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, i Pomeriggi Musicali di Milano, la Malta Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Firenze e l’Orchestra Akronos di Prato.
Convinto sostenitore dell’ottavino come espressiva voce solista, è regolarmente invitato nelle più prestigiose Conventions flautistiche internazionali.
È professore di ottavino alla Hochschule di Lucerna in Svizzera, al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e al Conservatorio “Verdi” di Milano. Dal 2001 tiene regolari e frequentatissimi corsi annuali di ottavino (Firenze e Roma) Ha pubblicato numerosi CD interamente dedicati al repertorio originale per piccolo.
È direttore artistico dell’International Piccolo Festival, evento unico nel suo genere a livello mondiale, che si tiene ogni anno a Grado (GO). È pure il Direttore Artistico dell’International Piccolo Flute Academy (https://internationalpiccolofluteacademy.com), un’accademia online che unisce i migliori ottavinisti del mondo.
 

Nato a Sassari, MATTEO TARAS è un pianista e direttore d’orchestra. La sua formazione inizia al Conservatorio di Sassari, dove frequenta il corso di Composizione di R. Dapelo e consegue il diploma in Pianoforte solistico sotto la guida della Prof.ssa Anna Revel. Successivamente, si dedica a un percorso di perfezionamento presso l’Accademia Pianistica di Pinerolo e partecipa a diverse masterclass, dove affina ulteriormente le sue competenze pianistiche e musicali; segue, inoltre, corsi di Direzione d’Orchestra con diversi maestri di fama internazionale, che gli permettono di apprendere la disciplina direttoriale.
Nel suo percorso artistico, ha conseguito un secondo Diploma di II livello in Pianoforte Didattico, consolidando il suo impegno verso l’insegnamento e la diffusione della cultura musicale. Successivamente alla superamento del Concorso Nazionale per docenti, svoltosi a Roma, consegue il ruolo presso il Liceo Musicale “D.A. Azuni” di Sassari. Parallelamente alla sua carriera didattica, ha mantenuto una vivace attività artistica e concertistica.
Come pianista e direttore, si è esibito in numerosi festival e sale da concerto, collaborando con enti musicali di spicco sia in Italia che all’estero; il suo repertorio spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dimostrando una versatilità interpretativa che gli permette di suonare in svariati ensemble e diversi generi musicali. Come maestro collaboratore e preparatore, ha lavorato presso Enti Lirici e numerose associazioni musicali, collaborando con svariati cantanti e musicisti di alto livello, sia per allestimenti operistici che in corsi di formazione e concerti; si è dedicato all’accompagnamento della danza classica in istituti riconosciuti dallo stato e per l’accompagnamento di corsi ed esami certificati dalla Royal Academy of Dance. Dal 2018, ricopre il ruolo di Direttore Artistico della Polifonica Santa Cecilia e in questa veste, promuove progetti artistici che puntano ad arricchire il tessuto culturale e sociale della sua città. Attualmente insegna presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari e continua a dedicarsi regolarmente all’attività concertistica.