Salta al contenuto principale Skip to footer content

Recital del pianista Maurizio Barboro

CONCERTI DI PRIMAVERA 2015

Giovedì 14 Maggio – ore 21 – Sala “Pietro Sassu” CONSERVATORIO Luigi Canepa

 

 

 

 

MAURIZIO BARBORO, pianoforte

Musiche di Rachmaninoff, Chopin, Schumann, Debussy

Proseguono a Sassari, nella cornice della Sala “Pietro Sassu” del Conservatorio, gli appuntamenti della tredicesima edizione della rassegna “I Concerti di Primavera”, organizzata dall’Associazione Ellipsis in collaborazione con il Conservatorio di Sassari, con il patrocinio e contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, del Comune di Sassari, della Fondazione Banco di Sardegna e della SOGEAAL, che proseguirà fino a giugno con altri cinque concerti.

Giovedì 14 maggio l’appuntamento con il concerto del pianista Maurizio Barboro è di quelli da non mancare. Il recital sarà dedicato alla musica dell’ottocento e primo novecento. In programma la Sonata n.1 in re minore op. 28 di Sergei Rachmaninoff, rara a trovarsi nei programmi concertistici a causa della sua estrema difficoltà esecutiva, inoltre musiche di Frédéric Chopin (Preludio in do diesis min. op. 45), Robert Schumann (Papillons op. 2), e Claude Debussy (“Pour le Piano”).

Maurizio Barboro si è formato artisticamente sotto la guida di Lya De Barberiis, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. Premiato, come solista e in Duo pianistico, in Concorsi pianistici nazionali, ha intrapreso, dal 1980, un’intensa carriera solistica che lo ha visto collaborare con Orchestre prestigiose e Direttori di provata esperienza in tutta Europa, America e Asia.
In particolare si segnalano i Recital presso la Gasteig di Monaco di Baviera, per il Festival pianistico di Tübingen nell’ambito delle celebrazioni lisztiane e, nell’ottobre 2014, le esibizioni solistiche a Winston-Salem, Washington e Boston; la collaborazione con la celebre Orchestra Sinfonica “Enescu”, sotto la direzione del maestro Ovidiu Balan, presso la Sala Ateneo di Bucarest; i Concerti presso la storica Jordan Hall di Boston, con la Longwood Symphony Orchestra diretta dal maestro Francisco Noya; l’inaugurazione della Stagione 2008/09 dell’Accademia “Stefano Tempia” nella Sala del Conservatorio “Verdi” di Torino con la “Fantasia corale” di Beethoven; l’inaugurazione della Stagione 2010/2011 della Thailand Philharmonic Orchestra di Bangkok, con il maestro Claude Villaret.
Nel 1996 è stato nominato “artista residente” della Filarmonica di Stato “Dumitrescu” di R.Valcea (Romania). Si dedica intensamente alla musica cameristica come componente del Quartetto Pianistico Italiano (due pianoforti a 8 mani) e collaborando frequentemente con artisti dalla carriera internazionale quali il flautista Maxence Larrieu , i violinisti Aiman Musakhajayeva e Gernot Winischhofer, i violoncellisti Umberto Clerici e Riccardo Agosti, il clarinettista Rocco Parisi, l’oboista Alberto Cesaraccio.
 

Informazioni e abbonamenti  –  tel: 079 298371, e-mail: ellipsismusica@yahoo.it , modulo contatti.