Salta al contenuto principale Skip to footer content

Concerto del 25 maggio

CONCERTI DI PRIMAVERA 2015

Lunedì 25  – ore 21 – Sala “Pietro Sassu” CONSERVATORIO Luigi Canepa

MIGUEL ÁNGEL RODRÍGUEZ e PEDRO VALERO, pianoforte a 4 mani

Musiche di ISAAC ALBÉNIZ

Lunedì 25 maggio ore 21, nella Sala “P. Sassu” del Conservatorio, continuano gli appuntamenti della rassegna I Concerti di Primavera. Il duo degli spagnoli Miguel Ángel Rodríguez e Pedro Valero proporrà in concerto un programma per pianoforte a quattro mani interamente dedicato alla musica di ISAAC ALBÉNIZ, con una selezione di brani della “Suite Iberia”, in una versione per pianoforte a quattro mani realizzata appositamente per loro da Ginés Martinez Vera.

Il Duo Valero - Rodriguez è formato da due pianisti di spessore. Entrambi hanno studiato con grandi maestri come Juan José Perez Torrecillas, Tamas Vesmas, Zoltan Kocsis, Aquiles Delle Vigne, Ferenc Rados, José Francisco Alonso, Harry Datyner e Patricia Montero. Individualmente hanno tenuto concerti sia come solisti che in formazione cameristica, ottenendo premi in concorsi nazionali e internazionali (Primo Premio all’International Chopin Piano Competition in Texas, Secondo Premio al Concurso Ricard Vines, Premio alla Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo e Premio Speciale della Giuria al Festival Internacional de Musica di Cartagena).
Hanno suonato con il Quartetto dei Virtuosi di Mosca, Il Kopelman Quartet, il Delian Quartet, il Quartetto di fiati Xyris, formato dai solisti dell’Orchestra Filarmonica di Malaga, e hanno collaborato con l’Echternacht Festival di Lussemburgo. Come solisti con l’Orquesta Sinfonica de Murcia, l’Orchestra Filarmonica Paul Constantinescu di Ploiesti, l’Orquesta Ciudad de Elche, la Ural Philharmonic Orchestra, La Orquesta Sinfonica de Jumilla e l’Orquesta Ciudad de Benidorm.
Il duo è nato nel 2004 e da allora si è esibito sia in Spagna sia all’estero (Argentina, Italia, Francia, Germania, Belgio e Svizzera) ottenendo consensi ottimi di pubblico e critica.