Salta al contenuto principale Skip to footer content

Concerto del 22 maggio

CONCERTI DI PRIMAVERA 2015

Venerdì 22 Maggio – ore 21 – Sala “Pietro Sassu” CONSERVATORIO Luigi Canepa

 

 

 

 

  • GIANBATTISTA GRASSELLI, flauto
  • SIMONE PAGANI, pianoforte

Musiche di Beethoven, Schubert, Reinecke, Fauré

Continuano con successo I Concerti di Primavera dell’Associazione Ellipsis. Venerdì 22 maggio, ore 21, alla Sala “Pietro Sassu” del Conservatorio ad intrattenere in pubblico sarà il duo di flauto e pianoforte composto da Gianbattista Grasselli e Simone Pagani. In programma la Serenata op. 41 di Ludwig van Beethoven, la Sonata D 821 di Franz Schubert, la Ballade op. 288 di Carl Reinecke e la Pavane op. 50 di Gabriel Fauré.

Gianbattista Grasselli vanta una lunga carriera solistica, percorsa a partire dal 1996, anno in cui consegue il diploma in flauto con in massimo dei voti, aggiudicandosi il premio “J S Mayr” per il migliore diploma dell’anno. Si esibisce in duo con pianoforte (dal 1993) e con il quartetto di legni “Eugene Bozza” (dal 1995), con i quali condivide un progetto di ricerca musicale teso alla costruzione di un repertorio moderno e originale per queste formazioni.
È risultato vincitore in numerosi concorsi nazionali e internazionali negli anni 1997 e 1998, come solista e in duo con pianoforte o in musica da camera (7 premi nell’anno 1997). Collabora frequentemente con orchestre e vari complessi da camera, spesso in veste di solista.

Simone Pagani, vincitore di numerosi concorsi internazionali (4° al Concorso Pianistico Internazionale di Capri; 1° al Concorso Nazionale di Genova e ad Acqui Terme, al Concorso di Musica da Camera, nella formazione di trio (pianoforte, fagotto e clarinetto); 2° in quella di duo (pianoforte e clarinetto), ha partecipato ad importanti Rassegne e Festivals Musicali in Italia, Argentina, Francia, Spagna, Austria e Belgio in veste di solista, con orchestra e in formazioni cameristiche.
Ha suonato con la Mediterranean Symphony Orchestra, la Kammermusik di Napoli, l’Orchestra Giovanile Fiamminga, del Festival Mozart, della Radio Televisione Rumena, la Sinfonica Municipal di Gral San Martin (Argentina), l’Orchestra da Camera e la Stabile “ G. Donizetti” di Bergamo, la Sinfonietta Italiana, la Filarmonica “Paul Costantinescu” di Bucarest e la Sinfonica“Il Suono e Il Tempo”, dirette tutte da bacchette di comprovata esperienza.

Informazioni e abbonamenti  –  tel: 079 298371, e-mail: ellipsismusica@yahoo.it , modulo contatti.