Salta al contenuto principale Skip to footer content

CLARA E FANNY fuori dall’ombra

CONCERTI DI PRIMAVERA 2015
Venerdì 8 Maggio – ore 21 – Sala “Pietro Sassu” CONSERVATORIO Luigi Canepa

CLARA E FANNY fuori dall’ombra

CHIARA NICORA e FERDINANDO BAROFFIO, pianoforte a 4 mani

Musiche di Fanny Mendelssohn, Felix Mendelssohn, Schumann

Clara e Fanny fuori dall'ombra" è il titolo del concerto per pianoforte a quattro mani, con Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio, per ricordare le figure di Fanny Mendelsshon e Clara Schumann. Il duo Nicora –Baroffio propone per la serata un programma dedicato alla celebrazione di due donne, pianiste e compositrici, sicuramente meno famose delle figure maschili a cui sono legate, i compositori Felix Mendelsshon (fratello di Fanny) e Robert Schumann (marito di Clara), e per le quali, tuttavia, l’affermazione artistica è stata ben delineata nonostante i molteplici pregiudizi dell’epoca.
Chiara Nicora, pianista e clavicembalista, svolge attività concertistica sia come pianista che come cembalista, collaborando con vari gruppi e orchestre da camera (il Trio Benedetto Marcello, l’Orchestra Barocca di Bergamo, Milano Classica, l’Orchestra Guido Cantelli, Il Viaggio Musicale, I Solisti di Pavia, l’Ensemble concertante d’archi della Scala, l’Orchestra Verdi, I Pomeriggi Musicali), con cui ha suonato in varie città italiane ed estere anche in qualità di solista.
Ferdinando Baroffio intraprende lo studio del pianoforte all’età di otto anni e si diploma, sotto la guida di Lina Bodini Mazza, perfezionandosi poi con Bruno Canino. Classificato ai primi posti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, svolge attività concertistica in Italia e all’estero suonando, sia come solista che in formazioni cameristiche, per prestigiose Associazioni Musicali (G.O.G., Gioventù Musicale, Musica Rara, Incontri col Maestro, Asolomusica, Agimus, Schlosskonzerte-CH, Adiam-FR, La Biennale di Venezia, Asam, Settimane musicali di Stresa). Dal 2005 collabora con produzioni teatrali realizzando musiche originali di scena per vari spettacoli (“Sarete miei testimoni” per le produzioni Vaticane, “La Bottega dell’Orefice” di K. Wojtiya, “Mela” di D. Maraini per il teatro Filodrammatici di Milano, “Etty Hillesum, cercando un tetto a Dio”, ”Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare, “Stabat Mater” di T. Scarpa).
Il duo pianistico Nicora - Baroffio è attivo dal 1993 ed ha tenuto vari concerti in Italia e all’estero con consenso di pubblico e di critica. Oltre al repertorio originale per 4 mani da qualche anno si dedica alle trascrizioni d’autore delle sinfonie ottocentesche.

Informazioni e abbonamenti  –  tel: 079 298371, e-mail: ellipsismusica@yahoo.it , modulo contatti.